Raduno Giovanile, tra il Carso e l’Istria

 

Approfittando delle vacanze scolastiche pasquali, il Comitato ha organizzato 2 giorni di allenamenti associati a 2 gare in Slovenia del circuito dell’Easter4. Serrato programma alla quale una ventina di ragazzi, sotto lo sguardo attento della Presidente Clizia Zambiasi e degli altri tecnici Nicolò Liva, Nicola Pilotto e Roberto Larotella (purtroppo assente Marirosa Hechich per un infortunio all’occhio: buona guarigione !!!), hanno partecipato ai 2 allenamenti  nel Carso triestino: venerdì mattina middle nei boschi di Sgonico con tracciatura di Nicolò Liva (a distanza di 3 anni da quella felice ed impegnativa durante la “5 giorni del Carso”) nella quale i ragazzi sono stati impegnati su di un terreno con diversi dettagli; a questo allenamento si sono aggregati 2 ragazzi delle Marche che hanno trovato non poche difficoltà a districarsi in un terreno poco usuale per loro.

Dopo un rapido pranzo al sacco ci siamo spostati in Slovenia a Isola per la prima tappa dell’Easter4, una sprint breve e veloce con scelte rapide da prendere in un centro storico intricato: i ragazzi, ma anche gli adulti, hanno ottenuto risultati decisamente positivi confermando la crescita tecnica e di esperienza in contesti internazionali.

Il tempo splendido stava per regalare il primo tuffo di stagione, ma ci siamo accontentati di un buon gelato.

Non ci sono premiazioni di tappa in questo tipo di gare e per una volta ci asteniamo da celebrare i nostri atleti con i migliori piazzamenti, va dato merito a tutti per l’alto impegno.

Alla sera ci siamo trasferiti all’ostello scout di Prosecco dove erano ospiti anche i ragazzi del Comitato lombardo, non si è quindi persa occasione di rendere ospitalità preparando la cena per tutti: ecco che Clizia, Roberto e Nicola, al meglio delle loro capacità per numeri così alti, hanno sfamato le bocche di tutti….forse era la fame o forse era veramente buono, ma non è avanzato niente!!! Masterchef fatti da parte!!!!

Di seguito lezione tenuta da Irene Pozzebon, atleta nazionale élite nonché alimentarista, sulla corretta alimentazione dell’atleta: nozioni che i nostri giovani hanno ascoltato con attenzione e interesse.

Al sabato dopo una rapida colazione ci si è diretti a Castelnuovo d’Istria/Podgrad per la seconda tappa dell’Easter4, una middle in un terreno carsico pieno di doline e di insidie, corsa difficile per la presenza di sassi e rocce di ogni tipo e dimensione coperte dall’erba alta, tipica gara di questi circuiti in Slovenia.

Nonostante queste difficoltà tutti i ragazzi hanno dato il loro meglio ed hanno completato la loro prova positivamente facendo ulteriormente esperienza e confrontandosi con atleti di altre nazioni, alcuni dei quali dei veri puntini lontani che col tempo e gli allenamenti diventeranno degli avversari da avvicinare.

Neanche il tempo di godersi la splendida giornata di sole e di mangiare al volo che ci siamo trasferiti nelle vicinanze di Gropada per un altro allenamento tecnico, una staffetta a 2 componenti con 3 categorie di difficoltà, staffette composte da un atleta del nostro Comitato ed uno del Comitato lombardo così da vivacizzare le contese ed integrare i 2 gruppi.

Non sono mancate le sorprese, né le conferme, di sicuro al termine di questi 2 giorni molto impegnativi sia fisicamente che tecnicamente si può esser soddisfatti da ogni punto di vista per l’impegno, la serietà e la freschezza dei nostri ragazzi che con il loro entusiasmo crescono e non si limitano a fare il “compitino”.

Un particolare ringraziamento a Luca Fontanot della Punto k che ci ha permesso di godere maggiormente dell’allenamento, predisponendo la gestione gara con il kit elettronico del comitato. Oltre alle gare anche gli allenamenti si sono trasformati in momenti di tecnica a tutto tondo. Si ringraziano tutte le persone che hanno dato la loro disponibilità nel sostenere ed aiutare i tecnici, nonchè coloro che hanno accompagnato i ragazzi.

Scritto da Roberto Larotella.