ULTRALONG

Una stupenda giornata autunnale e soleggiata ha accolto i 150 partecipanti alla ultralong valida come campionato regionale e come campionato sloveno. Nutrita la presenza slovena, non altrettanto quella regionale, l’impegno organizzativo meritava una maggior adesione di atleti regionali. Quattro i percorsi predisposti a lunghezza e difficoltà crescenti, ai quali sono stati abbinate le categorie valide per i campionati. Prevista anche la partecipazione a coppie (non assegnava nessun titolo) .

Partenza nei pressi dell’ex-valico di confine agricolo di Gropada (TS), arrivo nei pressi dei campi di golf di Lipica (SLO). Partenza in massa tranne che per il Bianco, il più semplice che partiva con lo start.

Tutti i percorsi si sono sviluppati inizialmente nei boschi alle spalle di Gropada e Trebiciano per poi rientrare ed andare in direzione dei boschi di Basovizza e dei campi di golf di Lipica. Lì i percorsi più corti si fermavano all’arrivo, mentre i percorsi più impegnativi avevano invece un cambio carta in corrispondenza di un punto spettacolo posto nelle vicinanze dell’arrivo stesso. Da qui questi percorsi andavano poi verso est in direzione del paese di Lipica, sviluppandosi nei boschi della zona, per poi rientrare alla zona dei campi di golf, dove era posizionato l’arrivo.

Terreno carsico, al solito impegnativo, particolarmente faticoso nella seconda parte per i percorsi più lunghi  con un terreno piuttosto fastidioso per la presenza di estese zone sassose. Oltremodo impegnativi, ovviamente, per le considerevoli  distanze. Da sottolineare la buona sinergia tra organizzatori Friulgiuliani e Sloveni.

Per quanto riguarda i risultati va sicuramente rimarcata la prova di Goran Polojaz che nel percorso più impegnativo (nero m.18.680 e 300m di dsl) ) è stato l’unico a stare sotto le tre ore di gara e ha lasciato il secondo a quasi mezz’ora, tra l’altro unico italiano in gara! Nel percorso rosso (m. 13020 e 220 di dsl) vittoria allo sprint per Alessandro Rivetta (2.09.24 che ha preceduto Pietro Sergas dopo una gara corsa spalla a spalla. In questo percorso prima donna arrivata Iris Pecorari (2.31.37). Nel percorso giallo ( m.9.390 e 150m. di dsl) vittoria per Alessandro Gaspari davanti a Dissette Paolo (Or. Appennino) e a Mauro Clemente. Infine nel percorso bianco ( 4.920 e 80 di dsl)  podio tutto sloveno, prima donna classificata Sara Gaion.

Sono campioni regionali sulla lunghissima distanza : Alessandro Rivetta nella M20, Stefno Collodet nella M 35 e Alessandro Gaspari nella M50.