UN’ESTATE DI ORIENTEERING, I NOSTRI RAGAZZI SUPER IMPEGNATI NELLA CRESCITA TECNICA E AGONISTICA!!!

L’estate è prepotentemente arrivata e i ragazzi del Comitato non hanno perso tempo, anzi, hanno deciso di investirlo nella loro crescita sportiva.

Chiusa la parentesi degli Europea Youth Orienteering Championship in Bielorussia che ha visto al traguardo ben 2 nostri portacolori, Goran Polojaz della SSD Gaja impegnato nella categoria M16 e Iris Aurora Pecorari della Semiperdo Orienteering Maniago in W16. Entrambi hanno ben figurato conquistando posizioni secondo le aspettative, rispettivamente il 47° posto nella long per Iris e il 58° per Goran.

Nella staffetta si piazzano in linea con i loro compagni di squadra, attorno alla 20esima posizione, con una classifica finale che vede la W16 femminile con Iris in ultima frazione che guadagna due posizioni per piazzare 18esima la squadra e Goran che porta regolare al traguardo la M16 conquistando la 20esima posizione. Meglio nella gara sprint dove si piazzano rispettivamente 26esima a 1’18” Iris e 54° Goran a 1’31” con distacchi contenuti che, al di là della posizione in classifica, fanno ben sperare.   Al link: https://eventor.orienteering.org/Events/Show/5815 potete trovare i percorsi e le classifiche delle gare.

Dopo 2 anni di lavoro dello staff giovanile per il consolidamento del gruppo e per far raggiungere ai ragazzi la consapevolezza che la preparazione fisica è fondamentale. A seguito di intense sedute di allenamento di corsa, seguiti e coadiuvati da tecnici provenienti dal mondo dell’atletica, ora siamo pronti per spiccare il volo e dedicarci alla preparazione orientistica pura.

Dal 30 giugno al 4 luglio Nastja Ferluga (SSD Gaja) Elia Oleotto (Friuli- mtbO) e Pietro Sergas (Punto K) hanno preso parte come rappresentanti del Comitato regionale alla 5 days of Italy che ha preso il via in Cadore. “Progetto Comitati” che si sviluppa con l’obiettivo di formare un bacino a cui gli allenatori delle nazionali youth e junior possano attingere, e di cui siamo sostenitori.

In questi giorni Iris Pecorari è stata impegnata in una 5 giorni internazione di mtb-orienteering, sport che ama e che le dà soddisfazioni, conquistando il 3o posto in W17 a Plzen in Repubblica Ceca.

In questi giorni prenderà il via la 3 giorni delle Dolomiti in Primiero con un agguerritissimo gruppo di giovani che parteciperanno come TEAM FVG grazie ad una collaborazione instaurata con il comitato organizzatore, al seguente link potete trovare i nomi dei 17 atleti appartenenti a 5 società diverse che prenderanno il via da giovedì 11 a sabato 13 luglio 2019 a questa competizione di livello internazionale.

http://www.orienteeringonline.net/ListOfEntries.aspx?ListType=4&CompetitionID=3723

Pochi giorni per riprendere il fiato e nuovamente si partirà per la Repubblica Ceca dove 7 ragazzi prenderenno parte al Silva O’Camp della durata di 10 giorni a Vidnava al confine con  la Polonia. 250 giovani provenienti da 15 paesi del mondo, 3 continenti rappresentati accomunati dalla stessa passione. Sarà un momento di crescita oltre che sportiva, agonistica, anche personale, nuovi rapporti di amicizia e un’opportunità di confronto culturale e nonché tecnico.

Quindi dal 23 al 26 agosto si terrà a Policoro – Matera il Trofeo delle Regioni d’Italia dove sfoggeremo una squadra di 9 elementi che saranno impegnati nella conquista di un posto fra le migliori regioni d’Italia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia…chissà se riusciremo a scalfire qualche colonna del Tempio dell’Orienteering Italiano.

Infine chiuderemo l’estate con l’organizzazione del Raduno regionale agonistico condiviso con il Comitato Trentino in quel di Fusine – Tarvisio per i ragazzi esperti dai 14 ai 20 anni di età. Periodo interessato dal 27 al 30 agosto 2019. Raduno regionale promozionale condiviso con il Comitato Trentino al Passo Cereda (TN) dedicato ai giovani dagli 8 ai 14 anni con ancora poca esperienza orientistica. Periodo interessato dal 2 al 6 settembre 2019.

Scritto da Clizia Zambiasi

Pietro alla 5 giorni d’Italia

podio Iris 5 giorni mtbo a Plzen

iris in gara mtbo

Iris agli europei

Goran agli europei