WALK of PEACE+

Si è svolta sabato pomeriggio la 10a tappa del FVG O-TOUR, che stavolta è diventata internazionale col nome di WALKofPEACE: l’evento è stato creato infatti, all’interno del progetto europeo Italia – Slovenia 2021-2027, in stretta collaborazione col Comune di Duino Aurisina – Devin Nabrežina, che ne ha sostenuto tutta la parte economica e molto di quella logistica. L’intento era di “annullare” i confini esistenti fino a qualche decina di anni fa e percorrere il nostro Carso senza frontiere tra Italia e Slovenia.

Siamo stati ospiti della Fattoria didattica Asino Berto, che ha contribuito a creare l’ambiente gioioso che ci si augurava. Anche il meteo è stato dalla nostra parte, temperatura frizzante e a momenti quasi primaverile, addirittura bollente per gli atleti in gara che si sono trovati a lottare con i tracciati e la vegetazione particolarmente invadente.

Dei 150 iscritti, i numerosi esordienti sono stati il segno del successo dell’aspettativa principale di questa giornata, proprio quella di far avvicinare quante più persone possibili al nostro sport.

Gli atleti che hanno deciso di affrontare i percorsi più tecnici, invece, hanno trovato pane per i loro denti: sassi, doline, bosco 3 (e tracciatore particolarmente estroso) hanno messo a dura prova le loro capacità, mettendo però ancora una volta in evidenza le capacità personali.

Le due categorie ludico-motorie Eso corto e lungo hanno coinvolto 40 iscritti e altrettanti amici e familiari, che speriamo di rivedere nelle prossime gare in regione.

Classifiche:
– nel Giallo donne: prima Yanitsa Milkova, seconda Doris Gon, terza Erika Crapiz; tra gli uomini: Matteo Stefanato, Filippo Ciancio e Marco Curletto;
– nel Rosso: prima Cristina Ruini, seconda Ana Plavčak e terza Cristiana Donaggio; primo Mattia Tomasino, secondo Fulvio Apollonio e terzo Enrico Sossi;
– nel Nero: prima Lisa Rivetta, seconda Giulia Fignon e terza Alessia Albano; tra gli uomini primo Alessandro Rivetta, secondo Marco Loner e terzo Marco Tamai.

E intanto in Toscana si svolgono le gare finali di Coppa Italia Sprint e bosco Middle…

 

Elena Margiore e Lucia Zacchigna