CAMPIONATI ITALIANI LONG E A STAFFETTA
Fine settimana di corsa orientamento nello splendido scenario del passo di San Pellegrino a cavallo tra veneto e Trentino.
Sabato si è disputato il campionato Italiano a staffetta, con percorsi che si sono sviluppati nella parte sud della carta, bei tracciati con terreno a lenta percorrenza, reso difficile dalle insidie nascoste dal folto sottobosco.
Poche le staffette friulgiuliane in gara e risultati non esaltanti. Da segnalare il quarto posto in M17 del Gaja che con Rado Kalc, Giorgia Sessi e Matej Ferluga, con Giorgia che non sfigura nel confronto con i maschietti. E’ sesta in M20 la staffetta della Semiperdo con Alessandro Rivetta, Gianluca Sacilotto e Marco Loner, nella stessa categoria è ottava la staffetta mista formata da Nastja Ferluga, Stella Cignini e Pietro Sergas. Quinta la staffetta master della Semiperdo in 55 con un’ottima ultima frazione di Andrea Rivetta. Vanno meglio le staffette miste con Beatrice Sessi seconda in W13 e Nadia Van Buuren e Sonia Predan che sono terze nella W45.
Domenica si parte alti 250 metri sopra l’arrivo. La descrizione fatta da tanti concorrenti è che più che una long era middle lunghissima. Percorsi quindi molto tecnici in un terreno lento, difficile, sassoso e sconnesso. Molti partecipanti raccontano di una caccia al tesoro, in una gara trasformata in una “prova a squadre” dove, in prossimità dei punti, si trovavano gruppi di concorrenti a cercare le lanterne e il bosco si animava di voci che si gridavano i suggerimenti….”è qui…… no quella che cerchi era là dietro e così via….” Al traguardo tutti stremati e felici di essere arrivati.
Benissimo i nostri junior con Lisa Rivetta che con una grande rimonta si laurea campionessa italiana in W18 e con Nastja Ferluga in W20 che arriva a una manciata di secondi dal titolo. Ottimo secondo Pietro Sergas in M20, a podio anche Gabriele Giudici in M14, che forse risente anche della brutta caduta di ieri che l’ha costretto a una visita medica in ospedale per scongiurare qualsiasi conseguenza.
Il prossimo weekend sarà ricco di gare in Friuli: sabato campionato italiano a staffetta di Trailo (organizzazione Friul Mtbo), regionale sprint di di mtbo (organizzazione comitato) e promozionale del Tour FVG di corsa orientamento (Friul MtbO), domenica campionato italiano di TempO e Coppa Italia di mtbo.