Campionati Italiani Sprint e Long
Messe di medaglie per gli atleti regionali alla “Tre giorni dell’Alpe Cimbra” negli altipiani di Folgaria e Lavarone.
Al prologo del venerdì partecipano i reduci del raduno per piccoli orientisti svolto al Passo Cereda, con vittoria di Fiorella Oleotto (FMTB&O) davanti a Maria Henry (Gaja) in W12 e il terzo posto di Rado Kalc (Gaja) in M12.
Sabato si assegna il titolo di Campione Italiano Sprint, campo di gara nel centro di Folgaria con piccole escursioni sui campi a nord del paese. Gara non molto impegnativa sotto l’aspetto tecnico, ma piuttosto fisica che vede i nostri portacolori distinguersi in modo considerevole. Elia Oleotto (FMTB&O) è Campione Italiano nella M14 dopo una strenua lotta con l’emiliano Stanziani. Se per Elia è il primo titolo, per Iris Pecorari (Semiperdo) è la riconferma del titolo conquistato lo scorso anno in Puglia sempre in W16, in una categoria dove finiscono rispettivamente ottava, nona e decima Stella Cignini (Punto K), Giulia Fignon e Camilla Leone (Semiperdo). Ma non è finita qui numerosi altri podi sono stati conquistati: in W14 è terza Nastja Ferluga (Gaja),medaglia d’argento per Roberto Larotella (Or. Trieste) nella M40. Nella M12 vittoria per Rado Kalc che precede il compagno di squadra Matej Ferluga, mentre nella W12 è ottima terza Fiorella Oleotto.
In W35 quarta Chiara Sepin (Gaja) , quinta Marta Canal (Friul MTB&O) e settima Clizia Zambiasi (Semiperdo). In W40 settima Sonia Santarossa (Semiperdo), in W45 settima Nadia Van Buuren (Or. TS), in W50 settima Cristina Ruini (Punto K). In M16 quinto Goran Polojaz (Gaja), in M35 ottavo Peter Ferluga (Gaja), in M45 medaglia di legno per Alessandro Pacasso (FMTB&O), mentre è settimo Mauro Sergas (Punto K); in M50 ottavo Paolo Pradolin (Semiperdo).
Domenica ci trasferisce per la prova che assegna il titolo nazionale nella Long a Luserna sulla carta di “Millegrobbe” teatro in passato di numerose prove a carattere nazionale e internazionale. Giornata fredda (4 gradi) e pioggia battente che ha accompagnato tutti i concorrenti fino alla fine. Percorsi da long, fisici e con anche punti tecnici, il tutto reso più difficile e faticoso dalle condizioni meteo. Pioggia a catinelle dunque….ma sono piovute anche numerose medaglie sugli atleti regionali! Anche oggi due i titoli nazionali conquistati: Lisa Rivetta (Semiperdo) è Campionessa Italiana nella W14, mentre Chiara Sepin è Campionessa Italiana nella W40. Podi anche per Elena Snidero (Gaja) seconda in W45, Nastja Ferluga conferma la terza piazza della sprint in W14, Iris Pecorari terza in W16, Clizia Zambiasi terza in W35, in W12 è terza Fiorella Oleotto, nella categoria WC vince Maria Elena Simonelli in una gara che vede terza Giovanna De Masellis, entrambe della Semiperdo. Tutte medaglie al femminile…….. per fortuna ci pensa Matej Ferluga a salvare l’onore dei maschietti giungendo terzo nella M12.
Ottimi i quarti posti di Stella Cignini in W16, Marta Canal in W35 e di Nadia Van Bureen in W45, buoni i risultati di Pietro Sergas (Punto K) settimo in M14, di Goran Polojaz quinto nella M16, di Giulia Fignon settima in W16, il quinto in WB di Monica Frappa (FMTB&O).
In conclusione ottimi risultati complessivi con nota di merito per i nostri ragazzi/e che ancora una volta hanno dimostrato di essere alla pari con i coetanei delle altre regioni, movimento giovanile che è cresciuto grazie al notevole impegno che il Comitato mette in campo per il raggiungimento di questi risultati.
Prossimo appuntamento il 22 settembre al Bosco di Igouza (TS) per il campionato regionale lunga distanza.