FINE ESTATE ALL’INSEGNA DEI GEMELLAGGI: TROFEO DELLE REGIONI POLICORO – MT E RADUNO REGIONALE CONDIVISO LAGHI DI FUSINE – UD

 

Con la fine dell’estate si chiude il periodo di vacanza, per i nostri ragazzi resta invece forte il ricordo delle esperienze orientistiche condivise con i loro coetanei di tutta Italia.

Dapprima con il Trofeo delle Regioni d’Italia che ci ha visto protagonisti, con qualche bel podio e qualche medaglia di legno. A Policoro, in provincia di Matera, località di mare che si affaccia sullo Ionio, si sono incontrati/scontrati i ragazzi di ben 11 regioni d’Italia, oltre a Trentino, primo ed indiscusso, al via Lombardia ed Emilia Romagna che si accaparrano il podio davanti a Veneto e Friuli Venezia Giulia. Al via tantissime altre regioni, tra cui all’esordio la Sardegna, Lazio, Toscana,  Campania, Basilicata e Puglia.

I nostri portacolori ben si difendeno nella gara sprint di Tursi, paesino arroccato su una collina di tufo e anticamente abitato da una comunità araba di cui è evidente la traccia, Nastja Ferluga con più di 1′ di vantaggio si classifica prima nella W14 e terzo Elia Oleotto in M14, 6a Stella Cignini in W16, in M16 nono posto per Mirolo Matteo, in W18 Iris Pecorari 4a, in M18 60 Goran Polojaz, in W20 rispettivamente 4a e 6a, Karin Cescon e Arianna Patini, in M20 uno sfortunato Alessandro Rivetta arriva al traguardo con un PM.

Domenica si disputa la staffetta a 3 in cui al via deve esserci almeno 1 femmina e per la categoria Young almeno un 14enne, mentre per la Junior almeno un 18enne. Siamo al via con 2 staffette nella categoria young che si alternano sulla terza piazza del podio nelle prime 2 frazioni, per poi conquistare il 2o (Oleotto, Pecorari, Polojaz) e il 4o posto (Cignini, Ferluga, Mirolo) rispettivamente, mentre nella categoria Junior, eccellente prova per Alessandro Rivetta che reagisce alla delusione del PM di sabato, Arianna e Karin commettono un gravissimo errore a testa e concludono con lo stesso tempo la prova, posizione finale 12esima.

Teniamo conto che ad esclusione di Karin e Arianna i nostri ragazzi sono tutti molto giovani e hanno dovuto cimentarsi in categorie superiori, i margini di miglioramento sono ampi!!!

Riuscitissima la trasferta in pullman organizzata dal nostro comitato che ha raggruppato 4 tra comitati (Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia) e delegazione (Lazio).

La coesione dei ragazzi è stata sottolineata dal Commissario Anesi presente alle premiazioni che ha incoraggiato i ragazzi ad essere propositivi all’interno delle proprie società, al fine di muoversi in maniera positiva verso il futuro, scavalcando così gli ostacoli e le difficoltà che la nostra bella federazione sta attraversando.

Organizzatori dell’evento la A.S.D. Circolo Velico Lucano, in collaborazione con il tecnico federale pugliese Pippo Sisto.

Nel pomeriggio di sabato si è anche tenuta una gara di trail- o a squadre che ha stimolato tecnicamente i ragazzi, prima di un bel bagno al mare.

Non paghi di questa meravigliosa 4 giorni di amicizia, rientrati nella notte di lunedì non ci siamo presi nemmeno un giorno di riposo…la mattina successiva eravamo già a Tarvisio per un camp di allenamenti dedicati alla fascia agonistica dei ragazzi di varie regioni; 38 partecipanti provenienti da Friuli Venezia Giulia, Trentino, Emilia Romagna, Puglia e Toscana, ospiti del Convitto sportivo Bachmann grazie ad una convenzione stipulata con il Comitato regionale FISO e volta ad incentivare la promozione del nostro sport.

I tecnici regionali (Liva, Seppi M., Muhidinov, Hechich, Pilotto e Rivetta) sono stati davvero eccezionali nel predisporre esercizi che hanno messo in seria difficoltà i partecipanti. La carta di Fusine, che si sviluppa attorno agli splendidi laghetti, si è dimostrata mai banale, nemmeno quando i sentieri sembravano aiutare nella navigazione e la presenza di numerose microforme del terreno e di massi ha complicato gli spostamenti attraverso il bosco.

Un grazie di cuore va ai Trentini, Bezzi Marco, Taufer Francesca, Sandri Eddy e Balboni Massimo dall’Emilia Romagna che ci hanno coadiuvato nella gestione degli esercizi.

Ancora grazie a Flavio Mattioni per il kit sport-ident, Elena Snidero, Roberto Larotella, Mauro Nardi e Gianfranco Siega per posa e ritiro punti, trasporti e organizzazione varia, Renato Pelessoni per la puntuale gestione contabile. Ultimo ringraziamento a PIKA di Chiara e Peter per le splendide magliette realizzate, ricordo del raduno per ogni partecipante e per le stampe dei tracciati.

L’esperienza è stata di crescita, per noi organizzatori e per i ragazzi, sicuramente perfezionabile, ma accolta con entusiasmo da entrambe le parti e vissuta intensamente.

Un arrivederci ai campionati italiani sprint e long del prossimo weekend per mettere a frutto le nuove competenze acquisite e per riabbracciare gli amici!

Scritto da Clizia Zambiasi

staffetta trofeo regioni

arianna

staffetta trofeo regioni

stella

gruppo di fusine

iris

partenza

elia

podio

partenza

….si va…

fusine

fusine

fusine