Campionati Studenteschi 2019 Fase Regionale 

 

Si è svolta, il 15 maggio a Muris di Ragogna (UD) sulla carta di Cimano,  la fase regionale dei C.S. di orienteering con la partecipazione di oltre 170 studenti delle scuole di I° e II° grado nelle categorie cadetti/e e allievi/e. Graziati dal maltempo gli atleti si sono confrontati sui percorsi preparati da Stefano Collodet, in un ambiente campestre ricco di sentieri, dolci pendii, boschetti e piccoli corsi d’ acqua; percorsi che presentavano difficoltà’ tecniche modulate alle categorie impegnate.

A livello individuale si sono imposti: nei cadetti Inglese Manuel dell’I.C. Alighieri di S. Canzian d ‘Isonzo (GO), nelle cadette  Ferluga Nastja dell’I.C. Opicina (TS); negli allievi Polojaz Goran dell’ISIS Stefan (TS), nelle allieve Cignini Stella dell’ISIS Deledda-Fabiani (TS)

La classifica per istituti di I° grado vede vittorioso per la categoria  cadetti l’ I.C. Alighieri S.Canzian d’Isonzo; per le cadette l’I.C. Commerciale di Trieste ; per le scuole di II° grado nella categoria allievi l’I.S. Marinelli di Udine e per la categoria Allieve l’I.S. Vendramini di Pordenone.

La gara di Trail-O ha avuto 14 partecipanti. Primi classificati: Paraolimpici HF-sens.I grado De Cicco Martina I.C.Randaccio Monfalcone; Paraolimpici  C21 I grado Chiodi Nathan I.C. Lozer Torre (PN); Open I grado Buonocore Giorgia I.C Randaccio Monfalcone.

Alle premiazioni sono intervenuti il Sindaco di Ragogna Alma Conci, l’assessore allo sport Claudio Maestro, il coordinatore di Ed.Fisica di PN Belcari, la Presidente del Comitato Regionale FISO Clizia Zambiasi.

Si ringrazia Il nucleo di Protezione Civile di Ragogna per disponibilità e collaborazione.

L’organizzazione della manifestazione, ottimamente gestita dal Direttore di Gara Paolo Di Bert, svolta brillantemente dalla società FriuliMTB-O di Udine con la collaborazione della  Semiperdo Or. Maniago e del Comitato FISO FVG.

Dobbiamo però segnalare che nel corso della gara qualcuno dei partecipanti, alquanto scorretto e antisportivo, ha spostato una lanterna cosi danneggiando alcuni dei concorrenti partiti successivamente. Episodio spiacevole di bassissimo livello, che ha creato difficoltà alla parte finale della griglia di partenza. Auspichiamo per il futuro che le scuole partecipanti sensibilizzino i propri studenti a un maggior fair – play.

Scritto da G.Siega

Muris – GSS 2019 15.05.2019.Allieve Muris – GSS 2019 15.05.2019.Allievi Muris – GSS 2019 15.05.2019.Cadette Muris – GSS 2019 15.05.2019.Cadetti