CAMPIONATO REGIONALE FVG LONG – THREE REGIONS CUP
Assegnati ieri i titoli regionali sulla lunga distanza.
Circa 180 concorrenti hanno corso sulla tecnica cartina di Pradis per il Campionato Regionale Long, prova valida anche per il Trofeo Tre Regioni. Il brutto tempo dell’ultima settimana ha reso più impegnativi i percorsi predisposti da Nicolò Liva, tracciati che sono stati apprezzati dai partecipanti. Per tutte le categorie primi punti nella parte più tecnica della carta con prevalenza di buche, depressioni e sassi in un terreno tipicamente carsico, e una seconda parte più filante, ma dove il dislivello si faceva sentire. Gara risparmiata dalla pioggia, in una giornata coperta e molto umida.
Nel percorso élite donne da evidenziare il parimerito tra l’austriaca Sandrisser Lisi e l’atleta di casa Giulia Fignon con il tempo di 59 minuti e 1 secondo, terza Valentina Gramaccia. Nell’élite maschile vittoria per il nazionale junior austriaco Rapotz David che ha stampato il tempo di 45 minuti e 21 secondi in una gara da 8 km sforzo. Secondo a 8 minuti Hochenwarter Michael e terzo, primo dei regionali, Francesco Rossetto.
Nella classifica per regioni prevale il Friuli Venezia Giulia sulla Carinzia e sulla Slovenia.
Alle premiazioni sono intervenuti il sindaco di Clauzetto Giuliano Cescutti, la Presidente del Comitato Regionale FISO FVG Clizia Zambiasi, oltre che la Presidente della società organizzatrice Giovanna De Masellis.
Questi i nuovi campioni regionali sulla lunga distanza : M Elite Francesco Rossetto ( Semiperdo Maniago), W Elite (Giulia Fignon (Semiperdo), M12 Figno Marco (Semiperdo Maniago), W12 Vedoato Gaja (Puno K TS), M14 Giudici Gabriele (Or. TS), W14 Sessi Giorgia (Gaja TS), M16 Kalc Rado (Gaja TS), M18 Zuliani Francesco (Semiperdo), W35 Agostini Federica (Friul MTBO UD), M45 Gaspari Alessandro (Semiperdo), W45 Zambiasi Clizia (Semiperdo), M55 Clemente Mauro (Gaja TS), W 55 Lovisotto Marina (Friul MTBO), M65 Roberto Cereatti (Friul Mtbo). Classifiche complete su https://www.fiso.it/gara/2023153
Con il Campionato Regionale Long si è conclusa l’attività agonistica, ma non quella promozionale; prossimi impegni in regione sono: il 26 novembre a Ravosa ( UD) per la 12^ Prova del Tour FVG, si andrà poi a Gorizia e Nova Gorica il 10 dicembre per la 13^ Prova del Tour FVG e gran finale poi a Spilimbergo il 17 dicembre con Lanterne Natalizie.
FORZA IRIS!