Coppa Italia e Campionato Italiano Relay, lago di Garda

Classifica finale della  Coppa Italia 2019: le medagliate, manca Marina Lovisotto

Si è conclusa con le due prove disputate a Peschiera del Garda e a Bardolino la stagione agonistica nazionale di corsa orientamento.

Anche in questo weekend numerosi podi per i colori regionali. Si inizia sabato a a Peschiera del Garda con l’ultima prova di Coppa Italia e ultima prova della Spint Race Tour. Una splendida giornata di sole ha accolto i concorrenti,  la gara, ben tracciata da Michele Cera, è stata veramente interessante  tecnicamente, in un centro storico molto articolato e con percorsi che mettevano sotto pressione gli atleti con varie scelte di percorso.

Tre vittorie, ancora una volta tutte al femminile, vince Lisa Rivetta (Semiperdo) in W14 che precede la corregionale Nastja Ferluga (Gaja); primeggia nella W16 Iris Pecorari (Semiperdo) e si aggiudica la W50 Marina Lovisotto (Friul Mtb&O). Conquistano il secondo gradino del podio Matej Ferluga (gaja) nella M12, Chiara Sepin (Gaja) e Nadia Van Ban Bureen ( Or. Trieste) nella W45. Quarta, ma terza delle italiane Luna Henry (Gaja), quinto e terzo degli italiani Elia Oleotto (Friul MTBO) nella M14. Ottima la prova di Stefano Collodet (Friul MTBO), due secondi lo separano dall’argento e uno dal bronzo, peccato! Complessivamente buona la prova dei giovani regionali, che oltre ai podi segnalati, piazzano numerosi atleti nei primi dieci.

Domenica ci si trasferisce a Bardolino per il Campionato Sprint Relay, con obbligo di concorrente donna al lancio. Giornata splendida, un terreno di gara e percorsi meno tecnici, ma essendo staffetta ciò che mette pressione è la corsa sull’avversario. Percorsi equi, studiati bene, con forking adeguati.

Il risultato migliore lo ottiene la staffetta Young della Semiperdo, formata da Iris pecorsi, Matteo Mirolo e Alessandro Rivetta che conquista un lusinghiero quaro posto, nella stessa categoria settima si classifica la staffetta del  Gaja  con Nastja Ferluga, Luna Henry e Goran Polojaz. Nelle staffette master buoni il settimo posto nella 35 con Canal, Marussig e Collodet (FriulMTbO)  e il nono di Zambiasi, Rivetta e Gaspari (Semiperdo). Da segnalare che la giovanissima Lisa rivetta ha gareggiato nella 20 ottenendo un ottimo tempo.

Nelle gare che non assegnavano il titolo secondo posto per la mista Gaja/ FriulMtbO formata da Elia Oleotto, Chiara Sepin e Peter Ferluga. Nell’individuale W12 secondo posto per Fiorella Oleotto (FriulMtbo).

Sabato si è concluso anche il circuito di Coppa Italia che ha visto questi risultati per i colori regionali: si aggiudicano la Coppa Italia 2019 Irsi Pecorari nella W16 e Clizia Zambiasi nella W35. Seconde sono Nastja Ferluga nella W14, Sepin Chiara nella W40, Marina Lovisotto nella W50; è terza Nadia Van Bureen in W45.

E’ terminata, quindi, questa lunga stagione di gare nazionali di CO, che ha visto una crescita esponenziale dei nostri giovani, una buona tenuta dei masters….mancano un po’ le categorie assolute, ma il futuro è roseo.

Commenti tecnici di Clizia Zambiasi.

 

super women

podio 14 di sabato

podio 40 di sabato

podio 50 sabato

podio 45 sabato

podio 16 di sabato