Due giorni sul Tagliamento, gare nazionali di MTBO
Iris Pecorari e Luca Fontanot Campioni Italiani Junior
Impegno importante quello portato a termine dalla Semiperdo lo scorso weekend con l’organizzazione di una prova di Coppa Italia sprint a Muris di Ragogna e dei Campionati Italiani lunga distanza sull’area golenale del Tagliamento a Spilimbergo e, per non farsi mancare niente, ci hanno anche aggiunto una prova promozionale di corsa orientamento. Un’ottantina i partecipanti e nonostante le previsioni il meteo è stato clemente per entrambe le giornate, gare quindi asciutte.
Si comincia sabato a Muris con la prima prova di coppa italia 2019. La stagione orientistica è alla fine, ma come sottolineava Luca Dallavalle paradossalmente iniziava oggi l’attività della mtbo in Italia. Ciò ci consente di dire che è molto difficile per i nostri atleti di punta mantenersi ad alto livello senza la possibilità di competere con una buona costanza. Di questo dovrà tener conto il nuovo consiglio federale, oltre che focalizzarsi anche sulla promozione e sullo sviluppo dell’attività giovanile.
Nella ME successo di Luca Dallavalle (Gronlait), che precede Fabiano Bettega (Pavione) e Francesco Mariani (Orsa Maggiore). Nella prova Elite femminile vittoria per la forte atleta russa Anastasia Trifilenkova, seconda la rientrante Laura Scaravonati che precede Milena Cipriani, entrambe del Panda Or. Valsugana. Ottimi i risultati dei nostri giovani, dove spiccano le vittorie nella categoria Junior di Iris Pecorari (Semiperdo) e Luca Fontanot (Punto K TS). Si aggiudicano la categoria non agonistica 14 Maja Colombo (Semiperdo) e Rado Kalc (Gaja).
Domenica sul greto del Tagliamento si è svolto il campionato italiano sulla lunga distanza. E’ Riccardo Rossetto (Misquilenses) il campione italiano 2019, ha impiegato 1h20’54 secondi per percorrere gli oltre 31 km e ha preceduto Lucadallavalle, al terzo posto Fabiano Bettega, il podio racchiuso in poco più di due minuti.
Nella WE si conferma Anastasia Trifilenkova, seconda e nuova campionessa italiana è Laura Scarovanati che conquista così il suo quarantunesimo titolo in carriera, terza Milena Cipriani. Spiccano i risultati dei regionali Iris Pecorari e Luca Fontanot, campioni italiani lunga distanza 2019: Bravi!! Ottimo anche il secondo posto di Alessandro Gaspari (Semiperdo) nella M40. Si confermano vincitori nella categoria 14 Maja Colombo e Rado Kalc.
Questa gara era valida anche come campionato regionale mtbo 2019, Si sono aggiudicati il titolo di Campionato Regionale MTBO 2019 i seguenti atleti:
- W17 Camilla Leone (Semiperdo)
- M17 Matteo Mirolo (Semiperdo)
- W20 Iris Pecorari
- M20 Luca Fontanot
- M40 Alessandro Gaspari
- M50 Luca Patini (Semiperdo)
- M60 Roberto Cereatti (Friul Mtb&O UD)
- WE Lea Biasutti (Punto K)
Alla tracciatrice dei tecnici percorsi, da tutti apprezzati, Clizia Zambiasi va il plauso per l’opera instancabile che con passione sta mettendo in campo nella sua società e nel comitato FVG per promuovere tutte le componenti dello sport dell’orientamento.
Infine i risultati della gara promozionale di corsa orientamento:
- Percorso Bianco: Alex Colomba- Friul Mtb&O
- Percorso Giallo: Michela Jerman- Or. Trieste
- Percorso Rosso: Renato Bettin – Or. Swallows
- Percorso nero: Stefano Collodet- Friul Mtb&O
Alle premiazioni sono intervenuti l’Assessore allo Sport del Comune di Spilimbergo Daniel Martin, l’assessore allo sport del Comune di Ragogna Claudio Maestro e la Presidente del Comitato Regionale FISO FVG Clizia Zambiasi,
Tutti gli intervenuti e molti atleti hanno fatto i complimenti alla società della presidente De Masellis per l’ottima organizzazione, che ha saputo far fronte a inattesi imprevisti, purtroppo spesso presenti nelle nostre organizzazioni.