Coppa Italia Sprint- Campionato Italiano Middle MTBO-Semiperdo Campione Italiano di società

Due giornate di sole, splendide, hanno fatto da cornice ad una bella manifestazione organizzata dall’inossidabile Bepi Simoni, seppur con qualche critica e difetto cartografico sulle vecchie mappe di Borgo Valsugana – Castelnuovo e Scurelle, fresche di ri-omologazione.

Bei tracciati, piaciuti a tutti, lunghezze adeguate, divertimento assicurato. Prove entrambe mai banali, tecnicamente complesse. Ospiti del Centro sportivo di Borgo Valsugana da cui partiva la sprint che si snodava sulla riva destra del Brenta con una breve incursione alla pendici della Val di Sella nella frazione di Olle. Classico arrivo all’interno della pista di atletica del polo sportivo.

La compagine regionale ben figura, con Iris Pecorari a vincere la W élite davanti alla temibile atleta di casa Milena Cipriani. Bene Arianna Patini nella stessa categoria. Lea Biasutti vince ampiamente la W40 e Nadia Van Buuren incappa in qualche errore di troppo classificandosi terza. Vince anche l’inossidabile nonnetto della punto K Zambiasi Alberto.

Presenti anche Giovanna e Clizia anche se autrici di 2 performance non troppo colorate, al pari di Zuliani Francesco in M17 e Cereatti Roberto in M60. Grande sfida in M50 con lo schieramento dei 3 moschettieri della Semiperdo Gramaccia: 5°, Pradolin 11°,e Mattioni 13° tra cui si infila Mauro Clemente del Gaja al 12° posto.

Campionato Italiano MIddle: dopo una fase di riscaldamento gradita (viste le temperature mattutine) di 6 km per raggiungere l’abitato di Scurelle da dove ha preso il via la gara.

Ancora gioie dai colori regionali con Iris Pecorari campionessa italiana middle, titolo che le mancava ancora nel palmares, avendo perso la sfida lo scorso anno a Lavarone proprio contro Milena Cipriani che si aggiudica in questo caso la seconda piazza, alle loro spalle Scaravonati come nella gara sprint del giorno precedente. Arianna Patini sesta si conferma molto preparata fisicamente e un’orientista precisa, lavorando sulla tecnica di mtb ci sono ampi margini di miglioramento. DI nuovo primi Zambiasi  Alberto in M70 e Lea Biasutti  in W40 per la punto K,  quest’ultima a superare di misura l’atleta del Gaja Nadia van Buuren seconda. Podio anche per Danilo Gramaccia che in una combattutissima M50 si aggiudica la terza posizione; ottimo risultato di Paolo Pradolin quinto, chiude all’undicesimo posto Mattioni. Nella M60 sono sesto e nono Clemente Mauro  e Roberto Cereatti.

Queste prove hanno determinato anche la classifica generale della Campionato Italiano per Società. Semiperdo Campione d’Italia!!Dopo un riconteggio la società maniaghese risulta prima e scavalca nuovamente la Gronlait. Semiperdo che arriva terza nella classifica Giovanile e in quella Assoluta. Va al Punto k invece la classifica Veterani grazie alla costante presenza e alle vittorie di Lea Biasuti e Alberto Zambiasi.

Termina qui una stagione intensa e ricca di manifestazioni in cui siamo stati artefici dell’organizzazione di ben 4 prove e ci confermiamo come una regione con un’ottima presenza di biker preparati e attivi. Ci auspichiamo che qualche società regionale si assuma l’onere di  organizzare nel 2022  un campionato regionale, perché il numero dei concorrenti ormai lo giustifica.

Il movimento si appresta ora al riposo invernale, preceduto da un incontro di chiusura stagionale per gli atleti della giovanile e del progetto crescita che si terrà nel weekend del 13/14 novembre.

podio campionato italiano

podio sprint

 

premiati regionali

società campione italiana

I migliori interpreti della MTBO in Italia