CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI
- Il Comitato FISO FVG ha organizzato un corso di aggiornamento dal titolo “Orienteering a scuola: attività in palestra e nel cortile della scuola”. Il corso, tenuto dai tecnici federali, si è svolto a Udine il 9 nomembre 2024 nelle strutture dell’Istituto E. Bellavitis.
L’evento si è aperto con l’intervento della prof.ssa Arianna Bogatec dell’Ufficio Scolastico Regionale, che ha illustrato le finalità del corso, volto a promuovere la disciplina dell’orienteering e a farla conoscere ai docenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado.
L’attività è stata realizzata mediante un duplice approccio, sia teorico che pratico, per favorire da parte dei partecipanti l’acquisizione di competenze sulla progressione didattica in ambienti chiusi, come ad es. la palestra, e aperti, come il cortile scolastico o il parco pubblico.
All’evento hanno partecipato 27 docenti, provenienti dalle quattro province delle nostra Regione, che sono stati impegnati per intera giornata dalle 9.00 alle 16.30, dimostrando grande interesse e impegno. Il corso è stato inquadrato come iniziativa formativa, pubblicata su piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’organzzazione è stata affidata e realizzata dal Settore Formazione del Comitato FISO FVG, con l’attiva collaborazione della società Friuli MTB & Orienteering.
La sede dell’attività è stata messa a disposizione dalla Direzione dell’Istituto E. Bellavitis di Udine, che si ringrazia per la disponibilità.
Si ringraziano i tecnici federali FISO Paolo Di Bert, Gianfranco Siega, Monica Frappa ed Elia Oleotto, la cui disponibilità ha permesso una ottimale gestione delle fasi preparatorie dell’evento e della giornata di attività sul campo.
Il responsabile della Formazione FISO FVG Gianfranco Siega