CAMPIONATO LONG
Compito arduo per il comitato organizzatore (il Comitato FVG) che in poche settimane è riuscito a mettere in piedi e a portare a termine il Campionato Long che altrimenti non si sarebbe svolto. Onore quindi a chi si è impegnato per la riuscita di quest’evento.
E’ noto ai più che la carta di Sgonico è molto impegnativa, dove l’errore è dietro un muretto o dietro un fitto e vince chi interpreta meglio la carta, il terreno e sbaglia meno. Dicevamo carta e terreno difficile, quindi il tracciatore ha cercato di limitare al massimo le difficoltà costruendo i percorsi ad appoggiarsi a sentieri e muretti, cercando di limitare le incursioni nella fitta vegetazione. Così come è stato necessario, per alcuni dei percorsi dei piccoli, ricorrere ad una provvidenziale fettucciamento di alcune tratte. Percorsi quindi adeguati alla manifestazione.
Comunque è stata una bella giornata autunnale, molto soleggiata e con una leggera bora che rinfrescava i circa 150 partecipanti, con una buona presenza di atleti veneti.
Commento solo per i percorsi elite che hanno visto tra le donne una tripletta della Semiperdo con le giovani atlete della nazionale Giulia Fignon e Lisa Rivetta a precedere la più esperta Valentina Gramaccia. Tra i maschi successo per lo sloveno (peccato che in concomitanza si correva il campionato relay sloveno) Štanfel Matjaz che ha preceduto Nicolò Liva della Semiperdo e il triestino Giaco Barbone della società lombarda del Agorosso. Le classifiche complete le trovate al link https://www.fiso.it/gara/2024488
Il prossimo impegno in regione sarà sabato 23 novembre a Trieste per il Campionato regionale sprint in notturna, seguirà poi il primo di dicembre il Memorial “Cojutti” a Ravosa, mentre il 14 dicembre “Lanterne Natalizie” a Maniago concluderà il Tour FVG 2024.