Dopo le sprint si corre anche in bosco
Appennini protagonisti nella prima parte della stagione di CO.
Dopo l’avvio con le gare sprint in Liguria, pochi ma buoni corregionali di Semiperdo Or Maniago, ASD Gaja e Orienteering Trieste si sono cimentati in un lungo viaggio per gareggiare nello splendido parco naturale del Pollino tra Basilicata e Calabria, a fine aprile.
Nella prima prova di Coppa Italia Bosco la famiglia Dainese-Sancin si è piazzata al primo posto con Giulio in M10, seconda Federica in W45, terze le sorelle Alice in W14 e Sofia in W16; medaglia d’argento per Beatrice Sessi nella W12 e medaglia di bronzo per Nadia Van Buuren in W50. Ai percorsi già molto impegnativi fisicamente e tecnicamente della long, si è aggiunta la gara sprint nel pomeriggio (anticipata per le esequie del pontefice) dove Giulio Dainese e Gabriele Giudici si aggiudicano la vittoria, Beatrice seconda e terze Federica e Nadia.
Domenica grande soddisfazione per Gabriele Giudici in M16 e Federica Sancin in W45 che conquistano il titolo italiano middle, mentre Piero Giudici si aggiudica il trasporto in ambulanza fino a Potenza per la lussazione alla spalla!
È la volta degli Appennini in val di Trebbia con la 3^ prova sprint a Bobbio e la 2^ prova di Coppa Italia middle a Ceci.
Nelle categorie più difficili, M e WE, Giulia Fignon si classifica 7^ in entrambe le prove e bene anche Alessandro Rivetta, 9° nella middle. In W20 vince Lisa Rivetta, seguita al terzo posto da Nastja Ferluga, che conquista la medaglia d’argento nella middle. Buon weekend per le ragazze della categoria giovanile, che gareggiavano per la selezione della squadra nazionale che parteciperà ai JWOC fra meno di 50 giorni in Trentino.
Vittoria anche per Beatrice Sessi nella sprint in W12 e secondo posto nella middle in W14 per Alice Dainese. Delusione per Gabriele Giudici che in questo weekend manca il podio (5° nella sprint e 4° nella middle).
Tra i master risultati di rilievo per Federica Sancin 2° e 3° Cristina Ruini nella sprint; nella middle Giada Morpurgo (Punto K Or) 1^ in WC, in W45 3^ Nadia Van Buuren e 4^ Mita Crepaz, mentre Roberto Larotella si classifica 4° in entrambe le giornate.
Prossimi appuntamenti per i C-orientisti il weekend 17 e 18 maggio a Valeriano per il tour FVG Memorial Sergino Martina e a Bolzano con le gare di selezione per la Coppa del Mondo e i Mondiali per la nazionale assoluta. Poi fra 10 giorni in Trentino, con le ultime gare di selezione per i JWOC.
Elena Margiore e Alessandro Rivetta