GORAN POLOJAZ CAMPIONE ITALIANO

Si torna dalla Due Giorni della Valtellina, tra Tirano e Trivigno, con un titolo italiano e diversi podi conquistati tra Coppa Italia Sprint e Campionato Italiano sulla lunga distanza.

Una quindicina i rappresentanti del Friuli Venezia Giulia che hanno affrontato questa lunga e faticosa trasferta.

Si inizia sabato a Tirano con la sprint cittadina, due le vittorie dei regionali: si aggiudica la W18 Stella Cignini in una gara che l’ha vista sempre in testa, ma che si è giocata sul filo dei secondi, con la primierotta Rachele Gaio a sei secondi. Terza, al rientro alle competizioni dopo un anno trascorso negli Stati Uniti, Giulia Fignon, buon settimo posto per Lejla Cunja.

Vince anche chi scrive nella 65 con gara accorta e priva di errori. Sono due i secondi posti conquistati: Lisa Rivetta nella 16 e Goran Polojaz nella 18. Particolarmente combattuta quest’ultima categoria che ha visto cinque atleti racchiusi in 12 secondi con Goran secondo per due secondi e Alessandro Rivetta quinto a tre secondi dal podio. Purtroppo un PM toglie Pietro Sergas dalla classifica.

Infine è terza nella W45 Nadia Van Buuren. Buone le prove degli altri master con i coniugi Rivetta/Simonelli sesti nelle rispettive categorie, ottavo Roberto Larotella nella M40 e nona Benedetta Marmiroli nella 50.

La mattina successiva ci si trasferisce ai 1800 metri dell’Alpe di Trivigno per il Campionato Italiano Lunga Distanza. Giornata splendida, aria frizzante con ritrovo in uno splendido scenario. Gara ostica, fisica, personalmente ho trovato la carta non particolarmente precisa. Goran sale di categoria e nella 20  stravince con oltre 13 minuti di vantaggio sul secondo. Ci auguriamo che questa dimostrazione di forza gli permetta di essere convocato per le gare in bosco degli JOWC che saranno recuperate in Portogallo.

E’ seconda nella W18 Stella Cignini che si conferma ad altissimo livello in tutte le specialità della corsa orientamento. Un grave errore toglie a Giulia Fignon la possibilità di concorrere per il podio, è sesta davanti a Lejla Cunja.

Pietro Sergas si rifà dalla delusione della sprint ed è terzo nella 18, dove Alessandro Rivetta conferma il quinto posto di sabato. Nona in 16 Lisa Rivetta.

Nei master è quarta, ma medaglia di bronzo agli italiani, Nadia Van Buuren nella 45.  Buoni il settimo posto di Maria Elena Simonelli nella 45 e l’ottavo di Sonia Santarossa nella 40. Nono Larotella nella 40. Nelle donne C è seconda Benedetta Marmiroli.

Ora quindici giorni di pausa e poi Campionati Italiani Media Distanza e Campionati Italiani a Staffetta a Pian del Gac (TN).