Il tarvisiano e l’orienteering
Intense giornate all’insegna dell’orienteering quelle appena terminate tra la Valromana e la Valcanale, nel tarvisiano.
Si inizia domenica 28 agosto in Valromana e precisamente nella splendida cornice dei Laghi di Fusine con il Campionato Regionale sulla media distanza. Oltre 170 i concorrenti, provenienti oltre che dalle regioni italiane, dall’Austria e dalla Slovenia. Molto apprezzati i percorsi del tracciatore Liva Nicolò che si sono diramati nella porzione di carta compresa tra il lago superiore (quasi asciutto) e le pendici del monte Mangart, con alternanza di tratte tecniche e di altre scorrevoli. La gara si è svolta fortunatamente all’asciutto, nonostante le pessime previsioni, per il sollievo di organizzatori e partecipanti. Organizzazione a cura del Comitato Regionale FVG, con partecipazione di un buon numero di società che hanno messo a disposizione una ventina di addetti affinché la manifestazione venisse portata a termine nel migliore dei modi.
Nelle categorie assolute vittorie per Goran Polojaz, davanti ad Alessandro Rivetta ed Erik Nielsen e della veneta Maddalena de Biasi che ha preceduto Nastja Ferluga e Lisa Rivetta.
Questi i campioni regionali: M12 Gabriele Giudici, W12 Alice Dainese, M14 Francesco Meroi, W14 Sofia Dainese, M35 Nicola Pilotto, W35 Marta Canal, M45 Alessandro Pacasso, W45 Chiara Sepi, M55 Andrea Rivetta, W55 Cristina Ruini, M65 Gianfranco Siega. I risultati completi su https://www.fiso.it/gara/2022250
Al temine della gara trasferimento a Tarvisio dove, con sede al Liceo Sportivo Bachmann, è iniziato il raduno giovanile del FVG cui hanno partecipato 27 ragazzi provenienti da sette società regionali. Giornate intense che hanno visto alternarsi tutti le discipline dell’orientamento dalla corsa, alla mtb e al trailO, manca ancora lo sci-o……ma ci arriveremo. Un ringraziamento ai tecnici intervenuti (Clizia Zambiasi, Nadia Van Buuren, Giovanna De Masellis, Roberto Larotella), che coordinati da Federica Sancin hanno saputo gestire al meglio il nutrito gruppo di ragazze/i. Siamo riconoscenti anche al gruppo di giovani esperti (Stella Cignini, Nastja Ferluga, Iris Pecorari, Goran Polojaz e Francesco Zuliani) che si sono impegnati nella posa e nel ritiro dei punti di controllo. Ottima e accogliente la logistica fornita dal convitto Lazzaro del Liceo Bachmann dove grand e piccini si sono sentiti accolti grazie alla grande disponibilità di tutto il personale. Particolarmente apprezzata la cucina dai cuccioli affamati e dai grandi prosciugati . Abbiamo avuto modo di intrattenere un gruppo di ragazzi educati, rispettosi e con piacere abbiamo visto crescere nuove amicizie e altre consolidarsi, e grande interesse per il nostro sport.
Questa la foto cronaca del raduno:
Domenica sera 28 agosto dopo cena: Illustrazione del programma dei giorni a venire, analisi della gara di Fusine con diapositive e commenti sui percorsi.Lunedi 29 mattina: Fusine Laghi, rifacimento dei percorsi, per alcuni con percorsi di categoria superiore. Qualcuno ha incontrato problemi per la presenza di numerosi cavalli e mucche al pascolo.
Lunedì pomeriggio: chiacchierata per affrontare le difficoltà riscontrate al mattino; per i più piccoli attività in prossimità del ritrovo. Per i più evoluti: farfalle e percorsi nei primi punti della gara di domenica.
Dopo cena attività di gruppo, dove i ragazzi sono stati divisi in 4 squadre: I lupi, le mucche i cinghiali, i cavalli.
Martedì 30 agosto: il gruppo si è diviso fra chi aveva la mtb e chi no. Quest’ultimi si sono recati in Val Bruna dove è stato predisposto un percorso sprint in paese. I ciclisti sono partiti da Tarvisio e lungo la ciclabile hanno raggiunto la Val Bruna dove era stato predisposto un allenamento in mtb.
Martedì pomeriggio: chi ha fatto la sprint al mattino si è cimentato in un percorso cronometrato di mtbo, cosa che hanno fatto anche i ciclisti che hanno dapprima corso la sprint di co e poi il percorsino di MTBO.
Martedì dopo cena attività di gruppo: giochi da tavolo sull’orienteering e attività ludiche.
Mercoledì 31 agosto: il mal tempo ci ha costretto a cambiare il programma, sono perciò saltate le attività previste in Val Bartolo (Staffetta e trailO). Ci si è fermati quindi a Tarvisio dove il gruppo dei più grandi ha effettuato dei percorsi in paese. I medi si sono invece trasformati in cartografi, tracciatori e giudici di gara e quindi hanno cartografato la sala mensa, predisposto i percorsi e gestito la gara a cui hanno partecipato i più piccoli.
Poi si è organizzata una postazione di trailO e i partecipanti hanno dovuto rispondere ad alcuni quesiti della specialità TempO.
Dopo il pranzo: premiazioni della garetta per i cuccioli, proclamazione della classifica a squadre (vittoria per i Lupi davanti alle Mucche) e commiato. Qualcuno con gli occhi lucidi e tanti coloro che hanno chiesto: “quando ci sarà il nuovo raduno?”.