Orienteering in Val Rosandra

GARA REGIONALE MIDDLE

 

Sì è conclusa domenica scorsa la stagione agonistica regionale  2018.
Nuova cartina per quest’ultimo appuntamento, un luogo caro ai triestini e dal notevole valore ambientale: la Val Rosandra. A nessuno, finora, era venuto in mente che questa valle, conosciuta principalmente per le sue palestre di roccia, potesse essere vocata anche all’orienteering, onore al merito quindi a Cristina Ruini e alla sua società per averci creduto e aver vinto questa scommessa.
I commenti parlano di percorsi particolarmente severi, specialmente a inizio gara, per il dislivello accentuato e per le ripide discese successive (ma visto il luogo difficilmente si sarebbe potuto fare diversamente), ma anche di tratte variate e mai banali. Le classifiche parlano di tempi relativamente alti per una middle, a testimonianza dell’impegno richiesto, per una gara che in diverse categorie ha sforato il dislivello raccomandato.
Nella categoria Élite desta meraviglia il tempo del vincitore lo sloveno Matiaz Stanfel che rifila ben otto minuti al dominatore delle prove élite regionali Serhiy Mukhidinov, abissale il ritardo del terzo, il pur bravo master Alessandro Pacasso, che arriva con ritardo superiore alla mezzora dal primo.
Nell’omologa categoria femminile rivincita italiana con Valentina Gramaccia che precede la slovena Stanfel Ursa e Alessia Ciriani.
Ciò che sorprende favorevolmente non è solo il grande numero di partecipanti, probabilmente la competizione più partecipata in regione quest’anno, ma i tantissimi piccoli ragazzi/e che si sono cimentati con carta e bussola, a testimoniare che la promozione, fatta con costanza e indirizzata ai giovanissimi, paga. Brava Cristina!
Con questa prova si è concluso anche il campionato regionale 2018 per società; ancora una volta si aggiudicata il titolo la Semiperdo Maniago della presidente Giovanna De Masellis, che precede la Friul Mtb&o Udine, la quale, dopo alcuni anni, supera il Gaja terzo in questa stagione.
A tutte le società che hanno organizzato le gare del campionato regionale va un ringraziamento per l’impegno, la fatica, le costanti e continue difficoltà che si incontrano nel preparare le gare di questo maledettamente complesso, ma anche meraviglioso sport. A tutti loro un grazie di cuore per averci fatto divertire!
Prossimo impegno regionale il 24 novembre alle ore 15 a Palmanova, dove i giovani orientisti regionali organizzeranno la seconda edizione dell’” Young Orienteerace”. Ci aspettiamo una partecipazione numerosissima.

m elite

w elite