Orienteering Scientifico al porto Vecchio di Trieste

Grande successo per la manifestazione di orienteering scientifico 20-2.0, pensata dai giovani consiglieri del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi del Comune di Trieste. Quasi 500 ragazze e ragazzi, tra i 9 ed i 14 anni, provenienti da undici istituti scolastici della Provincia di Trieste, hanno animato oggi le aree antistanti la Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio per partecipare ad una gara di Trail-Orienteering molto speciale: oltre a  individuare la corretta lanterna disegnata nella mappa, i concorrenti dovevano  risolvere quiz su esperimenti scientifici. La formula è stata scelta, su richiesta del CCRR, per permettere a chiunque di competere, indipendentemente dalle abilità motorie.

Il Servizio Scuola ed Educazione ha lavorato negli ultimi mesi attivando le risorse interne ed esterne necessarie per la realizzazione della gara promossa dal CCRR e approvata dal Consiglio Comunale di Trieste.

La parte tecnica è stata seguita dal Comitato Regionale della FISO, che ha progettato la mappa e organizzato il percorso di gara, mentre l’Immaginario scientifico ha creato i quiz ed esperimenti scientifici che hanno stimolato l’interesse e la curiosità dei ragazzi.

Particolare attenzione è stata posta al tema della sostenibilità: AcegasApsAmga ha installato alcune fontane dell’acqua pubblica per ridurre il consumo di bottigliette di plastica, mentre Coop Alleanza 3.0 ha pensato ad una merenda a basso impatto i cui scarti sono stati correttamente conferiti nella raccolta differenziata dell’umido. Il progetto Orienteering Scientifico 20-2.0, inoltre, è inserito nel calendario di proESOF – Science to Citizens, attività che, in vista di ESOF 2020 – Trieste Città Europea della Scienza – promuove una partecipazione attiva della cittadinanza, a partire dai più piccoli, ispirando passione per la ricerca e spirito. Le premiazioni delle classi che hanno ottenuto i migliori punteggi saranno effettuate il 5 giugno nella Sala del Consiglio Comunale in Piazza Unità a Trieste.

Un particolare ringraziamento a Marirosa Hechich che ha realizzato la cartina e ad Andrea Rivetta che ha seguito l’organizzazione della manifestazione. Oggi hanno collaborato Lucia Zacchigna, Crisitna Ruini, Gianfranco Siega e l’immancabile Presidente Clizia Zambiasi.