Settembre al top
Finisce oggi sotto la pioggia un mese di super attività per il Comitato, società ed atleti regionali.
Iniziato con l’ultimo fine settimana di agosto dedicato al Trofeo delle Regioni, si è concluso oggi col Trofeo CONI, entrambi con base a Lignano Sabbiadoro: il primo è stato organizzato dalla Friuli MTB&O e il secondo dal Comitato, sempre in collaborazione con altre società regionali.
Nel mezzo gare per tutti i gusti!
Iniziamo dalle competizioni giovanili. Nelle finali nazionali dei Giochi Sportivi Scolastici Gabriele Giudici si è classificato secondo nella C-O individuale Allievi, stessa posizione della staffetta del Liceo Copernico di Udine, composta da Giovanni Passone, Ian e Aaron Tomasin; il loro Liceo è risultato complessivamente il 5° a livello nazionale. Nel Trail-O categoria Open primo posto individuale per Nicolò Casarsa dell’ISIS Magrini Marchetti di Gemona.
Per quanto riguarda il settore femminile, la staffetta Allieve, composta da Doris Gon, Aurora Floreancig e Valentina Teresa Zufferli, si è classificata al 12° posto; Nella gara individuale dove ha gareggiato anche Giorgia Sessi, il miglior piazzamento individuale è stato di Aurora Floreancig, 22esima.
Trofeo CONI: è stato emozionante per la nostra rappresentativa, guidata da Marco Loner, sfilare tra la marea di atleti – ben 4600 – dei 44 sport presenti, e fra tutti è stata scelta Clizia per recitare il giuramento degli allenatori. Passando ora la campo di gara, Leonardo Faè e Alice Dainese si sono classificati primi nella gara individuale, Beatrice Sessi 3a in W12 e Marco Fignon 9° in M14, mentre le due staffette si sono classificate al 3° posto in entrambe le categorie: risultati che hanno portato il Friuli Venezia Giulia al terzo posto del podio nazionale.
Passiamo ora alle gare nazionali per tutte le età, a partire dalla Coppa Italia MTB-O svoltasi tra Lombardia e Piemonte. Non poteva che distinguersi la campionessa Iris Aurora Pecorari, vincitrice dell titolo Elite sia nella prova Middle che Long; Nella categoria M20 Rado Kalc si è classificato al secondo posto in entrambe le gare. Altri risultati di rilievo per gli atleti regionali: Zambiasi in W40 e Van Buuren in W50 prime in entrambe le gare, Ivan Serafini 1° in Long e 2° in Middle in M40, Gubiani 2a nelle due giornate.
Nel corse dell’estate, poi, ben 16 giovani del Team FVG hanno partecipato a 5 prove di vertical, organizzato dal Team Sky Friul, con il supporto informatico di Lucia Zacchigna. Nelle varie categorie sono stati conquistati diversi podi, in particolare Leonardo Faè e Davide Da Dalt al primo posto, Alice Dainese al secondo e Mattia Sicvo al terzo posto.

Campionato italiano CO a metà settembre in Emilia-Romagna, con grande partecipazione di atleti regionali e molti podi conquistati: in CO titolo italiano Long per Gabriele Giudici in M16 e Clizia Zambiasi in W50, 2 posto per Lisa Rivetta in W20 e Nadia Van Buuren in W50. Nelle staffette medaglia di bronzo conquistata dalla società Gaja con Giorgia Sessi, Matej Ferluga e Rado Kalc in MW17, a cui si aggiunge anche il 3 posto della staffetta mista Sibiglia – Mita Crepaz – Nadia Van Buuren in W45 e il 1 posto di Giulio Dainese in M10
Altra staffetta, a livello regionale, domenica 28 settembre a Borgo San Sergio (TS) organizzata dal Comitato in collaborazione con il Cral Trieste Trasporti: 36 staffette a 3 frazioni, oltre a una quarantina di individuali, dei quali metà esordienti alle prime armi, frutto anche della promozione fornita dall’Open Day del progetto regionale “Vola alto con lo sport” e del coinvolgimento degli esercizi commerciali della zona.
Sorprendenti i tracciati di Andrea Margiore che hanno divertito e messo in difficoltà i concorrenti: in Elite predominio delle due staffette della Semiperdo (Fignon G., Rivetta L., Loner e Romano, Rossetto, Canetti), seguite dalla squadra del Team Sky Friul (Di Vora, Simonetti, Serafini I.), ma spiccano la punzonatura errata di Gabriele Giudici dell’Orienteering Trieste e di Leonardo Sestan del Gaja. In MW35 la Semiperdo si è piazzata 1a e 3a (Sancin, Gaspari, Pacasso e Santarossa, Visintin, Foschian), a 2 minuti scarsi dalla prima è arrivata la staffetta della Friuli MTB&O (Agostini, Mukhidinov, Crucil).
La MW50 è stata vinta dal Gaja (Van Buuren, Leoni, Clemente), seguita dalle due staffette della Friuli MTB&O (Frappa, Ciancio M., Siega e Predan, Marussig, Mosolo); anche qui due punzonature errate hanno eliminato due squadre partite con un buon pronostico.
Passando ai giovani, in MW13 vittoria per la squadra mista Gaja/Semiperdo (Sessi B., Faè, Germani) ed esclusione delle altre partecipanti; anche in MW17 primo posto per il Gaja (Ambrosio, Sessi G., Ferluga M.) davanti alla Friuli MTB&O (Forasacco S., Ciancio F., Tomasin A.) e al Punto K/CAI XXX Ottobre (Coletti L., Conti, Coletti G.).
Concludendo in eccellenza, il 19 e 20 settembre si sono svolti in Bulgaria i Campionati del Mondo MTBO Under23, che hanno visto ancora una volta grande protagonista Iris Aurora Pecorari che grazie agli ottimi piazzamenti (2a nella prova Sprint e 5a nella Long) ha vinto il titolo mondiale U23!
Il Friuli Venezia Giulia si è dato da fare tutta l’estate fino a settembre ed è pronto a ricominciare al massimo ai prossimi appuntamenti.
Elena Margiore, Lucia Zacchigna, Alessandro Rivetta





