Tempo di bilanci: un 2019 ricco di soddisfazioni agonistiche e crescita giovanile!  

Tempo di auguri, di festa e di auspici, ma la fine dell’anno porta con se anche il bisogno di tirare le somme sul compiuto, sul trascorso, sul terminato!

 E allora eccomi a doverlo fare, in bene e in male…cominciamo dalle somme, che sono il lato negativo, così poi ci consoliamo sui frutti.  Nell’ultimo triennio il Comitato regionale, passatemi il termine, ha investito sul settore giovanile, sia agonistico che promozionale, lo ha fatto con entusiasmo, energia e Tempo, tanto Tempo, dedicato da numerose persone, ai nostri ragazzi, cito i settori, tracciamento, posa, cronometraggio, organizzazione generale, trasporti, gestione economica, segreteria, lavatrici e potrei aggiungere consigli, discussione e…tutto questo molto spesso si traduce in denaro, ma nel nostro caso tanto è stato fatto volontariamente, quindi un grazie urlato a tutti Noi. Abbiamo anche pagato quote di partecipazione, magliette di rappresentanza, qualche rimborso spese.

 I risultati invece sono sicuramente di pregio, nei numeri rimangono invariati (più o meno) dal 2017 al 2019 con un progressivo svuotamento delle categorie M e W18 che con il 2020 verranno ripristinate per il passaggio di alcuni atleti. Altrettanto succederà nelle M e W12 che fanno ben sperare nel futuro, seppur i numeri si contino sulle dita di una mano. Ma in queste categorie abbiamo sempre la possibilità di inserire nuove leve provenienti dalla promozione nella scuola e sul territorio. Dal punto di vista agonistico la costituzione del gruppo ristretto, che partecipa ad attività più impegnative e specifiche nel programma a loro dedicato, ha visto un bel ritorno in termini di risultati. Sia individuali, con alcune vittorie in campionato italiano, nonché in Coppa Italia, Sprint Race Tour, e convocazioni in nazionale, nel progetto Talenti del CONI e partecipazione ai campionati europei youth sia di corsa che di mtb-o, sia di gruppo con ottimi risultati alla 3 Region Cup in Slovenia, all’Alpe Adria in Croazia e al Trofeo delle Regioni. In molte di queste imprese di gruppo erano coinvolti una quindicina di ragazzi che hanno sempre tirato fuori la grinta e l’impegno! Citerò solo a titolo di esempio i risultati complessivi della Coppa Italia 2019 in M16 3 ragazzi: Goran Polojaz, Alessandro Rivetta e Matteo Mirolo nei primi 10, mentre in W16 3 ragazze: Iris Pecorari, Giulia Fignon e Stella Cignini nelle prime 8 posizioni e addirittura 6 nelle prime 15. Ma stiamo attenti a quei due che hanno ingranato nella seconda metà stagione e che stanno per cambiare categoria…ne vedremo delle belle in MW 16 nel 2020…arrivano Nastja Ferluga ed Elia Oleotto che promettono di dare filo da torcere ai ragazzi citati sopra…fatta eccezione per Matteo che passa alla categoria superiore e a cui facciamo un grande in bocca al lupo!

 Questo si traduce in risultati in termini societaria con ben 3 squadre nella zona premio (8° Semiperdo, 15° Gaja e 19° Punto K) nel campionato italiano giovanile di società e la Friuli mtb&O fuori per un soffio alla 22esima posizione. Nella categoria assoluta troviamo appena al 26° posto la Semiperdo, a testimonianza dello scarso numero di atleti in questa fascia di età a livello regionale.

Nel campionato italiano di società veterani meglio, con la Friuli Mtb-o a precedere la Semiperdo, rispettivamente 16° e 17° posto, a seguire altra doppietta regionale con Orienteering Trieste che precede in 23a posizione la SSD Gaja 24a. Semiperdo vince anche il campionato italiano di società giovanile nella mtb-o seguita al quarto posto dalla Punto K! Mentre sempre SOM è 3a nel campionato italiano di società assoluto di mtb-o, con la Punto K al 7° posto.

 Per i campionati italiani di società di Trail-O nella categoria Open si distingue la CORIVORIVO che conquista la terza piazza, grazie ai risultati del duo Cereser Elvio e Giorgio.

 A tutte le attività agonistiche finora citate si affiancano le innumerevoli attività promozionali svolte sul territorio regionale

Sicuramente un secondo anno all’insegna del  successo per il Tour FVG che ha permesso di avvicinare nuovi curiosi al nostro intricato mondo sportivo.

Evento da ricordare, gestito dal nostro comitato in quel di Trieste: l’orienteering scientifico al porto vecchio, manifestazione dedicata alle scuole che ha visto un afflusso di più di 500 studenti di scuole elementari e medie cimentarsi in un percorso misto di trail-o alternato e di esperimenti scientifici preparati dai volontari dell’immaginario scientifico di Trieste.

 Le attività scolastiche con fasi provinciali e regionali dei giochi sportivi studenteschi tutte organizzate grazie al contributo volontario delle società regionali, nonché l’istruzione all’orienteering come disciplina obbligatoria per il biennio nei 5 licei sportivi della regione, con numerosi tecnici regionali impegnati.

 Nel 2020 sono previsti a gennaio dei corsi di formazione e aggiornamento che permetteranno a nuovi tracciatori di operare sul territorio, nonché la formazione di nuovi responsabili per la gestione informatica delle gare.

 L’Augurio speciale per il 2020, oltre ovviamente a tutti i giovani che sono sempre la nostra priorità, va alla Team Sky Friul società con sede a Gemona del Friuli e presieduta da Ivan Serafini, per aver scelto l’orienteering come nuova avventura, in BOCCA al LUPO e un BENVENUTO da Tutti noi.

 Nostalgicamente, come si addice per l’anno vecchio che si lascia alle spalle, salutiamo una storica società che chiude i battenti e, a nome di tutti, abbraccio calorosamente Luciano Cojutti e lo SCI CLUB UDINE per la lunga collaborazione. Luciano continuerà a collaborare con il nostro Comitato per la logistica con il suo furgone e l’attrezzatura, quindi sarà sempre dei nostri!!!

 E ora è proprio il caso di chiudere con un Buon Natale a tutti gli amanti dell’Orienteering in tutte le sue specialità, e un arrivederci a gennaio per i corsi di formazione, il tour FVG e la Coppa Italia di Sci-O.

 Clizia