Triathlon e orienteering a Grado
Grado si prepara ad accogliere i 580 partecipanti al 17esimo Triathlon Olimpico Isola del sole. Tanti sono infatti gli iscritti alla gara in programma sabato 5 settembre, evento clou di Let’sGoTriathlon Grado 2015, kermesse che il Circolo sportivo Adria – Gorizia Triathlon proporrà da venerdì 4 a domenica 6 settembre. Per la prima volta l’appuntamento si snoderà in tre giorni, con tante novità in aggiunta alla formula collaudata: tornerà infatti l’Aquathlon promozionale, aperto a tutti, e debutterà l’Orienteering Grado-O, senza dimenticare il corso di aggiornamento rivolto ai tecnici federali del settore. Considerando quindi le varie prove che si susseguiranno nel week end, si può prevedere che Grado sarà presa d’assalto da atleti e appassionati di sport, di cui molti provenienti da oltreconfine. Inoltre l’anno scorso diverse migliaia sono stati gli spettatori assiepati lungo il percorso della gara principale: l’auspicio è quindi che anche in questa edizione l’accoglienza sia altrettanto numerosa e calorosa. Al parco delle Rose, quartier generale della manifestazione, saranno allestiti chioschi aperti a tutti e non mancherà la musica. Grado resterà comunque raggiungibile: per permettere in totale sicurezza lo svolgimento della frazione in bici, sabato la provinciale Monfalcone – Grado sarà chiusa alla circolazione veicolare dalle 13 alle 16 all’altezza del ponte Cucchini di Fossalon, dove una deviazione consentirà comunque di raggiungere Grado passando per Aquileia.
L’evento sarà promosso anche quest’anno con il patrocinio del Comune di Grado e della Git, con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e sotto l’egida del Coni e della Fitri, oltre che con il sostegno degli sponsor privati.
Gli iscritti. Chiudono quindi a 580 le iscrizioni al 17esimo Triathlon Olimpico Isola del sole. Consistente l’adesione femminile: sono infatti 80 le atlete che prenderanno parte alla gara. Numerosi, così come negli anni passati, i triatleti provenienti da oltreconfine, soprattutto da Slovenia, Austria e Germania. Tra i fuoriclasse stranieri che renderanno la gara ancora più avvincente lo sloveno Matic Modic, settimo all’Ironman di Klagenfurt 2015, la tedesca Maria Paulig, campionessa su distanza Sprint, e l’austriaca Theresa Moser, campionessa sulla distanza Olimpica. Una conferma di quanto la gara gradese abbia un forte appeal turistico e possa quindi essere considerata a pieno titolo un volano per le bellezze e le peculiarità di tutta la regione.
Il Triathlon Olimpico. Punto di forza del Triathlon Olimpico Isola del sole è da sempre il percorso, particolarmente suggestivo in quanto immerso nelle bellezze di Grado e dei suoi dintorni. Sarà quindi riproposto il binomio natura e patrimonio storico. Come negli anni passati la frazione di nuoto di 1.500 metri si svolgerà in mare nel tratto antistante la spiaggia GIT all’altezza del Parco delle rose. Sempre nell’area verde sarà posizionata la zona cambio, oltre al quartier generale della manifestazione con gli spazi destinati ad accoglienza e informazioni. Confermato il percorso ciclistico: i partecipanti copriranno i 40 chilometri previsti in un giro unico fino alla località Punta Sdobba–Caneo di Fossalon. Il tracciato ciclistico sarà interamente chiuso al traffico, con scia vietata. La frazione di corsa si snoderà lungo due giri di cinque chilometri ciascuno tra la spiaggia principale e il centro storico cittadino. Gli atleti avranno a disposizione ricchi premi, prodotti locali e gadget sportivi. Sono state inoltre introdotte facilitazioni per gli atleti più fedeli che hanno gareggiato nelle ultime edizioni della gara. Il tetto massimo per gli iscritti è stato fissato a quota 600, soglia che non è stata mai raggiunta da una competizione simile organizzata in questa regione, e tutto fa pensare che si arriverà al sold out.
Gli eventi. Let’sGoTriathlon 2015 sarà corredato dalla seconda edizione dell’Aquathlon, gara promozionale gratuita aperta ai più giovani e a chiunque desideri mettersi alla prova. L’appuntamento sarà per venerdì 4 settembre, alla vigilia dell’Olimpico. Nella versione Aquathlon Kids sono previsti per la categoria Cuccioli 50 metri di nuoto e 500 di corsa, per gli Esordienti 100 metri di nuoto e 1.000 di corsa e per i Ragazzi 200 metri di nuoto e 1.500 di corsa. Per gli altri la gara prevede 400 metri di nuoto e due chilometri di corsa, con la possibilità di prendervi parte anche a staffetta, con un nuotatore abbinato a un podista (maschio o femmina). I partecipanti partiranno alle 18 dalla spiaggia principale, per arrivare al Parco delle Rose. Tra le grandi novità dell’edizione 2015 ci sarà l’esordio dell’Orienteering Grado-O, curato da Semiperdo Orienteering Maniago e dal Gruppo Orientamento Cai XXX Ottobre. Quattro i percorsi previsti, di varia difficoltà, ma tutti con partenza alle 11 di domenica 6 settembre dal Parco delle Rose. I partecipanti avranno una buona occasione per ammirare le bellezze del cuore di Grado, tra campielli, vicoli e calli. Chiunque potrà cimentarsi nella prova, in quanto alle 10.30 sarà possibile seguire una breve lezione teorica sull’orienteering tenuta da tecnici specializzati. Il già fitto programma di Lets’GoTriatlhon Grado 2015 si è arricchito di un altro appuntamento rivolto agli addetti ai lavori: sarà infatti organizzato un corso di aggiornamento per tecnici federali di triathlon, domenica 6 settembre dalle 10 alle 13, nella sede della GIT di viale Dante Alighieri 66, vicino all’ingresso principale della spiaggia. Per adesioni consultare il sito www.fitri.it. Non mancheranno ovviamente gli eventi collaterali, ospitati nel Parco delle Rose: musica dal vivo e chioschi animeranno la tre giorni, coinvolgendo gli atleti, i loro accompagnatori e gli spettatori.
Il programma:
Venerdì 4 settembre 2015
16.30 Cerimonia di apertura al in Parco delle rose (viale Dante)
16.30–17.30 Registrazione atleti gara Aquathlon promozionale
17.00–23.00 Apertura area Expo – Bar – Ristorazione
18.00 Partenza Aquathlon kids e Aquathlon promozionale
19.00 – 21.00 Registrazione atleti TH, Briefing tecnico, Accesso a Press & Media e Info Area
19.30 Premiazioni gara Aquathlon promozionale
20.00-23.00 Musica
Sabato 5 settembre 2015
8.30–11.00 Registrazione atleti gara 17° Triathlon Olimpico Isola del Sole
8.30–18.30 Apertura area Expo – Bar – Ristorazione
11.15 Briefing tecnico gara Triathlon
11.30 Apertura Zona Cambio
12.30 Chiusura Zona Cambio
13.00 PARTENZA TRIATHLON prima batteria, a seguire altre batterie ogni 10 minuti
17.00 Premiazioni e ristori
Domenica 6 settembre 2015
8.30–14.00 Apertura area Expo – Bar – Ristorazione
8.30–10.30 Registrazione partecipanti gara di Orienteering
10.00-13.00 Corso di aggiornamento tecnici (sede Git)
10.30 Briefing tecnico
11.00 Partenza Orienteering corsa con mappa
12.30 Ristoro finale atleti
13.00 Premiazioni e cerimonia di chiusura
Rispetto per l’ambiente. Anche l’edizione 2015 di Let’sGoTriathlon Grado sarà all’insegna della sostenibilità ambientale. L’evento rientra infatti nelle programma varato dall’amministrazione provinciale di Gorizia delle Ecofeste. In occasione della tre giorni non solo sarà promossa la raccolta differenziata spinta, ma saranno anche usate esclusivamente posate e bicchieri compostabili prodotti in materiali innovativi che, conferiti assieme al rifiuto umido, si trasformano in compost di alta qualità. Sarà distribuito materiale informativo, inoltre durante tutta la manifestazione i giovani volontari dell’Ecostaff indirizzeranno i presenti alle “giuste abitudini”. Per saperne di più consultare il sito www.facciamoloconamore.it.
L’edizione 2014. Circa 3mila gli appassionati di triathlon, gli sportivi e i semplici curiosi che hanno assistito alle tre frazioni disponendosi lungo il percorso. 90 le società rappresentate, con una folta presenza di stranieri, soprattutto austriaci e tedeschi. A tagliare il traguardo per primo è stato Alberto Casadei, che ha concluso le tre frazioni a Grado (1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo, 10 km. di corsa) in 1h50’38’’. Al secondo posto David Pleše, professionista sloveno che gareggia con la maglia del Velenje, vincitore dell’edizione 2013, ha coperto le tre frazioni in 1h53’24’’. Nella versione femminile della gara, Nika Kozar ha chiuso in 2h10’58’’. Il Triathlon 2014 è stato emozionante anche per un altro motivo: per la prima volta ha gareggiato anche un atleta ipovedente, che, grazie a una deroga concessa dalla Fitri, ha affrontato le tre frazioni della manifestazione con la guida di un tutor.