Trofeo delle Regioni 2018
Quinto posto per il Friuli Venezia Giulia nella prima edizione del Trofeo delle Regioni rinnovato.
Edizione pensata e dedicata ai giovani, 14 regioni rappresentate, un regolamento e un format di gara adattati alle delegazioni provenienti da aree dove l’orienteering si è da poco fatto conoscere. Due gare sprint in area mista urbana e di pineta, ricca di sentieri e piccole forme del terreno, ma molto semplice tecnicamente, così da ridurre al minimo il divario tecnico fra Basilicata e Trentino.
La festa è iniziata venerdì: raduno presso il centro federale di Villa Romea, villaggio turistico attrezzato ed adeguato ad ospitare 400 tra atleti e accompagnatori. L’organizzazione ha previsto festeggiamenti ed attività dedicata ai ragazzi che hanno gradito la festa in piscina con bagno notturno e serata danzante.
Sabato mattina si è corsa la gara individuale nelle categorie WM14, WM16, WM18, WM20. Facilissimi i percorsi che si snodavano in una fascia di bosco completamente pianeggiante tra il complesso turistico, il mare e il lago di Volano, talmente facili da trarre in inganno più d’uno. Evidente da subito il dominio del Trentino su tutte le altre regioni. Alla fine della mattinata, grazie al contributo di ognuno ci piazziamo quinti, forse un po’ sottotono rispetto alle aspettative, ma domani è un altro giorno e ci rifaremo.
Da evidenziare il bel risultato di Nastja Ferluga in W14 che sfiora il podio ed Elia Oleotto in M14 che conquista il 3o gradino.
Pomeriggio dedicata alla gara esordienti del Trail-o seguita da un tuffo in piscina.
Le previsioni sono pessime, ma alla fine il tempo è clemente e piove a dirotto solamente di notte…che fortuna.
Domenica mattina sveglia presto e via alla volta di Porto Viro per la Sprint relay mista, scendiamo in campo con 4 formazioni, 2 youth e 2 junior.
Le staffette sono a 4 composte da W16, M14, M16, W14 per la Youth e W20, M18, M20, W18 per la Junior.
Anche qui il Trentino fa man bassa vincendo la Youth con 3 staffette sul podio, mentre noi inseguiamo da vicino con un quinto (conquistato sul finish da Luna) e un ottavo posto.
Nella Junior i giochi sono un po’ più duri, ma i ragazzi del FVG non si fanno intimorire e lottano fino alla fine conquistando un’ottava e una dodicesima piazza.
Complimenti da tutto lo staff a questi giovani che si sono impegnati a fondo per difendere i colori della regione. Molti di loro hanno corso in categoria superiore per poterle coprire tutte, attraverso quest’esperienza di condivisione abbiamo conosciuto i nostri avversari e ora sappiamo che obiettivi darci e su cosa lavorare. E’ risultato evidente il nostro gap fisico rispetto agli altri e ci sarà molto da sudare…su quello tecnico siamo in via di miglioramento.
Quindi un arrivederci al prossimo anno per rosicchiare qualche punto all’Emilia Romagna che ci ha preceduto nella classifica generale, vinta da Trentino, seguito da Lombardia e Veneto.