Youngorienteerace 2018: un successo.

Con la partecipazione di più di 130 atleti, si è conclusa a Palmanova con un grande successo la seconda edizione della YoungOrienteeRace.
La gara, oltre ad essere organizzata e realizzata dal Friuli Venezia Giulia Junior Team (format mutuato dal Junior Team Trentino), quest’anno è stata inserita come 14^prova del Orienteering FVG Tour, è stata gara di contorno della mezza maratona di Palmanova, utilizzata come banco di prova per i partecipanti al corso istruttori e  prova d’allenamento per i giovani regionali e del trentino impegnato in allenamenti congiunti.
Il format della YoungOrienteeRace prevede che tutti i ruoli organizzativi siano occupati da giovani atleti del FVG che, coadiuvati da tecnici esperti, seguano ed imparino ad organizzare un evento sportivo di orienteering. Lo scopo è quello di impegnare, tramite esperienza diretta, i giovani in attività organizzative sposando il concetto che lo sport deve essere in primis una palestra per la propria crescita personale oltre che una attività ludica e fisica.
Per questo motivo troviamo nel comunicato gara i seguenti giovani atleti: direttore di gara Arianna e Stefano; tracciatori: Iris, Stella, Alessandro e Nasja; controllori: Nastja; posatori: Alessandro, Nastja, Stella; responsabili partenza: Alessio, Lisa, Giulia, Goran e Luna; responsabili di arrivo: Joussef, Leonardo, Pietro; responsabili segreteria: Matteo M., Camilla, Francesca; elaborazione dati: Luca, Giorgio; premiazioni: Luna e Gaja; media: Elia e Veronica. Un folto gruppo di ragazzi compresi tra i 12 e i 18 anni che al posto di gareggiare hanno fatto gareggiare e divertire i concorrenti.
Quest’impianto organizzativo si è ridotto per la convocazione in nazionale di 4 dei nostri young (Arianna, Iris, Giulia e Goran). Dopo 6 anni ritornano in nazionale atleti regionali e questo è un riconoscimento non solo per loro, ma anche il frutto di un lavoro svolto dal Comitato negli ultimi anni in sinergia con le società.
La YoungOrienteeRace è stata inserita nel Tour FVG: un circuito sulla falsariga del tour trevigiano. I numeri dei partecipanti confermano che la proposta è piaciuta. Come tutte le gare inserite nel tour, anche la YoungOrienteeRace presentava percorsi bianco, giallo, rosso e nero con difficoltà crescente. I tracciatori si sono sbizzarriti in una serie di percorsi che prevedevano farfalle e passaggi nelle poterne, tunnel realizzati nelle mura di Palmanova “la città fortificata” per passare dalla parte interna alla parte fuori le mura.
Importante è stata l’ospitalità che gli organizzatori della maratonina di Palmanova hanno dato alla gara, inserendola non solo nelle varie pubblicità grafiche, web e tv, ma anche fornendo il fondamentale supporto logistico. Ringraziamo di cuore per l’ ospitalità, certi di non aver sfigurato.
In tutto questo contesto vi è stato anche il gemellaggio con i giovani trentini, tra l’altro ospitati nelle famiglie dei nostri ragazzi, che oltre alla partecipazione alla gara ha visto svolgersi degli allenamenti congiunti a Trieste. Questa collaborazione si va consolidando sempre più negli anni ed è motivo di crescita per tutto il nostro movimento e sicuramente continuerà nel futuro.
Passando all’analisi della gara, la giornata non è iniziata con i migliori auspici: un tremendo acquazzone ha raggruppato i team responsabili dei vari settori sotto il tendone dell’organizzazione mentre la caduta di una tavola sul piede metteva a dura prova la presidentessa del comitato FVG.
Con il passare delle ore, la macchina organizzativa ha incominciato ad oliarsi e a ruotare come un perfetto orologio svizzero predisponendo in ordine temporale: lanterne sul territorio gazebo e corridoio di arrivo, gazebo ed ingresso per la partenza , impianto audio per speaker.
Ultimi controlli da parte dei tracciatori sulle lanterne, attivazione di tutte le stazioni di controllo (per i percorsi nero, rosso e arancione) ed infine il direttore di gara ha potuto dare il via alla competizione.
La formula utilizzata in questa edizione è stata la mass start per i percorsi rosso e nero. I percorsi sono stati giudicati buoni e i tempi di percorrenza confermano che i tracciatori hanno fatto un ottimo lavoro.

Questi i risultati:
per il percorso nero M: primo Martignago Davide (OK MONTELLO) davanti a Wering Stefan (NF Steuerberg OLG) e Boneccher Fabrizio (GRONLAIT OR. TEAM)
per il percorso Nero F: Dalla Santa Chiara (G.S. PAVIONE) davanti a Gramaccia Valentina (SEMIPERDO OR. MANIAGO) e Sepin Chiara (SSD GAJA)
per il percorso rosso M: primo Crespan Luca (OK MONTELLO) davanti a Clemente Mauro (SSD GAJA) e Scalet Diego (G.S. PAVIONE)
per il percorso Rosso F – Gobber Giulia (G.S. PAVIONE) davanti a Lovisotto Marina (FRIULI MTB & OR.) e De Eccher Veronica (FRIULI MTB & OR.)
per il percorso giallo: primo Ferluga Matej (SSD GAJA) davanti a Frappa Simone (FRIULI MTB & OR.) e Boneccher Edoardo (GRONLAIT OR. TEAM)
per il percorso bianco: Borinato Gabriele (A.D. TRENT-O) davanti a Giudici Gabriele (OR. TRIESTE) e Osti Virginia (GRONLAIT OR. TEAM).

Nota di merito agli atleti sloveni che dopo ave affrontato la mattina la gara ZL3 si sono cimentati anche nella gara pomeridiana.
Le premiazioni, dopo i discorsi di rito della Presidente Clizia Zambiasi, dell’organizzatore della Maratonina Luca Martina e dell’allenatore trentino Aron Gaio, sono state magistralmente condotte dalle sorelle Luna e Gaja.
Il J FVG Team adesso è atteso a sorprenderci l’anno prossimo; l’impegno è veramente arduo considerata la qualità di questa edizione della YoungOrienteeRace.
Per tutti il prossimo appuntamento è a Ravosa il 02/12/2018 con la 15^ tappa del O-FVG- Tour.

Articolo di Andrea Rivetta inserito da Mauro Nardi

team tracciatori

la segreteria si ristora

la parte “anziana” della partenza

arrivo simultaneo

le brave speakers