20 anni e non sentirli: la Friuli Mtb&O festeggia un grande traguardo

Vent’anni e non sentirli è il motto con cui i 50 soci della Friuli Mountain Bike& Orienteering hanno voluto omaggiare, durante la serata di commemorazione che si è tenuta il 29 novembre scorso, il loro presidente Paolo Di Bert per questi quattro lustri al servizio della ASD da lui fondata, ma anche di tutto il movimento regionale. Paolo di Bert infatti è  ai vertici dell’importante società che opera nel territorio del Friuli Centrale con sede a Udine e soci da tutta la provincia e non solo. La società, nata appunto alla fine degli anni ’90, rappresenta sul territorio un importante punto di riferimento sia per la promozione del nostro Sport,  nonché per l’agonismo, ma non solo, la Friuli MTB&O è anche associazione che si muove all’interno del mondo scolastico, divulgando l’orienteering anche come aspetto culturale, ecologico e di socialità.

Serata densa a cui ho partecipato, oltre che in veste di presidente regionale, anche come elemento di spinta alla nascita del primo aggregato che ha costuituito poi la società. E’ stato emozionante essere apostrofata, durante la cena conviviale, come la ragazza della Val di Non, quella che ha gettato il primo semino per la costituzione della nuova società nel lontano 1998 assieme al presidente Di Bert.

Un vivace sfondo colorato d’immagini di questo ventennio scorreva sullo schermo, intanto che l’abile conduttrice della serata, Alessia Ciriani, raccontava una carrellata di eventi promozionali, agonistici di livello regionale, nazionale e internazionale vissuti, pensati e promossi dallo staff che si è avvicendato negli anni.

Alla cerimonia hanno presenziato oltre all’assessore allo sport della città di Udine anche il vice delegato provinciale del CONI nonché gli sponsor che sostengono la società nelle sue innumerevoli attività. Dopo il saluto delle autorità e il commosso intervento di Paolo Di Bert si sono svolte le premiazioni, un riconoscimento ricordo è stato donato ai soci fondatori, agli ex-consiglieri che si sono avvicendati nella guida della società, agli sponsor, alle autorità, alle nuove leve, all’atleta dell’anno Elia Oleotto e ultimi, ma sicuramente non per importanza, ai 2 soci agonisti presenti dalla fondazione della società: Specogna Giuseppe e Cereatti Roberto.

Al termine un immancabile brindisi e la cena conviviale.

Grazie ancora Paolo per il contributo al movimento orientistico regionale assieme alla tua società.