5 GIORNI del CARSO – Tappa 2- Monte GRISA

DUE GIORNI di WARM UP preparatori degli EVENTI CLOU

Meteo ideale per la disputa della 2° tappa della “5 GIORNI del CARSO” che aveva come teatro di svolgimento il territorio che si estende a nord del Santuario di Monte Grisa, sul bordo del Ciglione Carsico, a picco sulla Riviera triestina e vista totale sul golfo di Trieste. Gara che si è svolta nella mattinata di giovedì 22/9.

Ancora una volta ricco bottino da parte degli atleti austriaci provenienti da Carinzia e Stiria che si sono aggiudicati 6 primi posti di categoria. In particolare si è confermato come più valido concorrente in questi primi 2 giorni lo stiriano Peter Mathias, vincitore della categoria Elite, con un crono, 38’26” da campionato del Mondo. Nella corrispondente categoria femminile vittoria della sua collega Ursula Kadan.

Per inciso Mathias si è piazzato 8° al Mondiale Junior di quest’anno e Ursula è nella Top ten di Mondiali e Coppa del Mondo 2016.

Rimasto disoccupato Stefano Galletti, il cui prezioso, preciso e tempestivo commento non è stato possibile effettuare in zona Arrivo, a ridosso del Tempio Mariano, per la concomitante posa in sito della statua del vescovo Santin, che qui (purtroppo dicono i triestini) volle realizzare questo tempio per soddisfare un Voto alla Madonna.

Tre primi posti per gli atleti regionali FVG e cioè: G. Pasquotto (CAI xxx Ottobre) , Sepin Chiara (Gaja) Marco Mancini (Orienteering TS). Cinque per atleti di altre regioni italiane: Brambilla S. (Punto Nord), Bellò G. (Misquilensis), VassilevaTzvetanka (Arco di Carta), Kurschinski M. (Orientalp), Arcaleni E. (G.Castello)

Due podi anche per Ukraina, Svezia e Germania. Un primo posto per Israele, Norvegia, Svizzera, Estonia.

Il Comitato FISO FVG porta a casa ancora un successo parziale, avendo concluso questa seconda giornata con totale soddisfazione dei concorrenti. Diffusa sottolineatura da parte di molti atleti della fittezza e “scabrosità” della vegetazione bassa che ha messo a dura prova l’epidermide di chi si è avventurato in “tagli” azzardati, andando incontro a gravi rallentamenti della corsa. Ben sanno i carsolini che la scelta dei sentieri normalmente è quella che più paga.

La terza tappa interesserà il territorio nei dintorni di Gropada (TS) sulla mappa che ha l’insolita caratteristica di svilupparsi a cavallo del confine con la Slovenia.

Questa gara costituirà la Prima Prova dell’ ALPE ADRIA CUP a cui sono interessate 17 regioni europee appartenenti a 7 diversi stati.

Nota: l’album foto sarà pubblicato domani. Servizio video RAI sarà in onda venerdì 23 dalle 7,20 su BUONGIORNO REGIONE

mappa

programma