5 GIORNI del CARSO – Tappa 3 – GROPADA
ANCORA un’OFFERTA FISO FV G di ALTO LIVELLO
Sul Carso di Gropada (TS), con la prima prova della ALPE ADRIA CUP, è entrata nel vivo questa che è tra le più importanti manifestazioni sportive della Regione. Gara Middle di Orienteering che nelle giornate conclusive raggiungerà il migliaio di partecipanti. Un territorio ancora integro e un meteo perfetto hanno consentito ai partecipanti di 7 nazioni europee e numerosi extraeuropei di godere di un’esperienza che lascerà un ricordo più che positivo.
Si propone come Squadra da battere la rappresentativa della Stiria che ha piazzato al primo posto nella categoria Elite due assi come Peter Mathias e Ursula Kadan, oltre ad altri ottimi piazzamenti.
La squadra slovena al momento è quella che può meglio competere per il primato grazie a un valido apporto del settore giovanile.
La rappresentativa del Friuli Venezia Giulia si mantiene in posizioni di media-bassa classifica e certamente non potrà ambire al podio finale. Impegnativo anche il confronto con le altre regioni italiane, Lombardia e Veneto che sembrano già un passo più avanti, mentre è da seguire la sfida con il Trentino.
Continua la collaborazione con il Liceo sportivo Buonarroti di Monfalcone di cui alcuni Allievi partecipano a uno “stage” affiancando nelle attività di Segreteria i volontari del Comitato.
Nella classifica complessiva di giornata, comprendendo anche le categorie non incluse nell’Alpe Adria Cup, buoni risultati dei nostri regionali sono stati ottenuti da Polojaz Goran (Gaja), Kalc Kristjan (Gaja), Clemente Mauro (Gaja), Ruzzier Fiorenzo (Gaja), Zuffi Nicolò (Semiperdo), Giacometti Carlo (Gaja), Luin Rinaldo (Gaja), Pavlic Zdenko (Gaja), Rivetta Lisa (Semiperdo), Ferluga Nastja (Gaja), Botina Roberta (Gaja), Mantovani Antonella (Sci Club UD), De Monte Tiziana (Cai XXX Ott) , Fontanot Luca (Punto K), Cibin Irene (Punto K), tutti compresi nella Top 10 di categoria.
In Elite, salgono sul podio dietro a Peter, Tenani (Veneto) e Inderst (Lombardia), mentre nel campo femminile terza è Donadini Eleonora (Lombardia).
Seconda prova dell’ ALPE ADRIA CUP sabato 24/9 a Sgonico (TS) per la gara Long e gara Sprint in Centro Storico a Gradisca nel pomeriggio.