Campionato italiano long e Coppa Italia sprint di MTBO
i campioni italiani
Sono stati ripagati da ottimi risultati gli atleti regionali, che in buon numero, hanno partecipato alla trasferta più lunga prevista dal calendario nazionale di MTBO. Ribaltando i classici programmi, ottima idea per permettere un più comodo rientro, sabato si è svolto il Campionato Italiano sulla lunga distanza e domenica la Coppa Italia sprint. Teatro della manifestazione la località di Baratti, comune di Piombino, provincia di Livorno, Toscana. Sabato le soddisfazioni giungono da Athos De Paoli (Semiperdo) che si laurea campione italiano nella M17, da Lea Biasutti e Alberto Zambiasi (entrambi Punto K) rispettivamente campioni italiani in W40 e M70. Conquistano l’argento Clizia Zambiasi in WE, Nadia Van Buuren (Gaja) in W40; sono medaglia di bronzo Matteo Mirolo (Semiperdo) in M20, Danilo Gramaccia (Semiperdo) in M50 e Mauro Clemente (Gaja) in M60. La grande favorita della WE Iris Pecorari si è dovuta ritirare causa un malessere probabilmente dovuto al gran caldo.
Domenica prova di Coppa Italia sprint. Gara piuttosto difficile, dove l’errore era sempre in agguato. Si rifà Iris Pecorari (Semiperdo) che vince la WE regolando Laura Scaravonati. Bissano il successo del giorno prima Athos De Paoli nella 17 e Alberto Zambiasi nella 70. Si scambiano le posizioni Nadia Van Buuren (1°) e Lea Biasutti (2°). Sono secondi i semipersi Francesco Zuliani e Giovanna De Masellis rispettivamente in M17 e W50. Conquista un ottimo terzo posto Flavio Mattioni (Semiperdo) nella M50, forse, dopo quelle élite, la categoria più impegnativa e competitiva.
Sabato e domenica prossima trasferta in Emilia Romagna per due prove di Coppa Italia di corsa orientamento. Il prossimo appuntamento in regione sarà il 26 settembre a Sgonico (TS) dove si svolgerà il Campionato Regionale sulla media distanza. Le iscrizioni vanno fatte entro il 23.