Finale di Coppa Italia Sprint e Coppa Italia Long

 

I vincitori della Coppa Italia Sprint 2021

Marina Lovisotto

Goran Polojaz

 

 

 

 

Iniziamo il racconto delle due gare di Coppa Italia sull’appennino tosco-emiliano dalla prova long disputatasi domenica. Giornata che ricorderanno a lungo gli organizzatori e gli atleti. I primi per le grandi difficoltà incontrate causa il forte maltempo, con pioggia, grandine, freddo e un forte vento che ha distrutto gazebi e reso veramente difficile il lavoro organizzativo. Complimenti alla Masi per aver condotto al termine quest’impegno, peccato poi non aver potuto godere al meglio dei percorsi (ben fatti!) e del paesaggio che non siamo mai riusciti a vedere. Ma, oltre che agli organizzatori, un plauso va anche a tutti gli atleti che hanno partecipato alla gara, a chi l’ha terminata e a chi si è ritirato! Il brutto tempo aveva già scoraggiato una cinquantina di iscritti che hanno preferito rimanere all’asciutto all’interno delle proprie auto o nel rifugio. Per chi è invece andato in partenza ha incontrato la forte pioggia, il vento, il freddo, a momenti anche grandine e la nebbia a tratti fittissima; queste condizioni hanno costretto una sessantina di atleti a ritirarsi, per tutti gli altri giù il cappello. E in queste condizioni ottimi i risultati ottenuti dagli atleti regionali che portano in Friuli Venezia Giulia ben cinque vittorie con Alice Dainese (Semiperdo) in W10, Stella Cignini (Punto K) in W18, Federica Sancin (Semiperdo) in W40, Goran Polojaz (Gaja) in M18 e chi scrive in M65. Sono secondi Beatrice Sessi (Gaja) in W10, Marco Fignon (Semiperdo) nella M10, Clizia Zambiasi (Semiperdo) nella W35; terzi arrivano Matej Ferluga (Gaja) in M14, Elia Oleotto (FriulMTBO) in M16, Chiara Sepin (Gaja) in W40. Numerosi anche i risultati ottenuti nei primi cinque. Che aggiungere…..bravi!

Passo indietro e andiamo alla gara del sabato. Si corre a Gaggio Montano (BO) l’ultima prova valida per la Coppa Italia Sprint. Vincono le rispettive categorie Goran Polojaz e Marina Lovisotto (Friul mtbo) che con questi risultati conquistano la classifica generale della Coppa Italia Sprint, con una continuità di risultati veramente esaltante. La prova sprint se l’aggiudicano anche Alice Dainese in W10 e Chiara Sepin in W40. Sono secondi Pietro Sergas (Punto K) nella M16, per un solo secondo e per questo solo secondo sarà secondo anche nella classifica finale della Coppa Italia, peccato!  Arrivano alle spalle dei primi anche le sorelle Sessi con Beatrice in W10 e Giorgia nella W12. Secondo posto anche per Stella Cignini in 18, Federica Sancin in 35, Roberto Larotella (CAIXXX) e chi scrive in 65. Infine terzi Marco Fignon in M10, Matej Ferluga in M14, Clizia Zambiasi in W35, Chiara Sepin in W40 e Nadia Van Buuren in W45.

Ora ci attende il Campionato Regionale sulla media distanza che si svolgerà domenica prossima 26 settembre a Sgonico (TS). Le iscrizioni scadono giovedì 23.