E’ successo nel weekend….
Mentre il grosso del movimento era a Sgonico per partecipare al campionato regionale middle, di cui scriveremo più avanti, altri giovani orientisti erano impegnati in diversi luoghi. Iris Pecorari ha partecipato a un raduno nazionale di MTBO che ha visto la partecipazione della nazionale giovanile e di quella élite. Iris sarà l’unica donna a partecipare agli europei di mtbo in portogallo che inizieranno la prossima settimana, dal sette al 10 ottobre. Forza Iris! Goran Polojaz ha invece scelto di confrontarsi con i forti atleti svizzeri partecipando all’Euromeeting in Svizzera, dove ha conquistato un ottimo ottavo posto, con un tempo gara a ridosso dei primi. Infine Elia Oleotto ha partecipato alle finali allievi di atletica per il nordest, dove è arrivato settimo migliorando di oltre 30 secondi il tempo che vantava come accredito.
Detto dei giovani regionali, che tante soddisfazioni ci danno, scriviamo della gara di Sgonico. Qualche problema organizzativo ha fatto slittare di oltre mezzora la partenza. Serpeggiava un po’ di timore, prima delle gara, per i più piccoli che venivano invitati a dotarsi di fischietto o a farsi accompagnare. Preoccupazioni legittime, ma rivelatesi infondate in quanto le difficoltà presentate erano state ben evidenziate sul terreno e nessuno ha avuto problemi. Forse sarebbe stato meglio dotarli di una carta in scala al 5.000 che avrebbe facilitato la leggibilità.
Per il resto si sa che la carta di Sgonico è molto impegnativa, dove l’errore è dietro un muretto o dietro un fitto e vince chi interpreta meglio la carta e il terreno e sbaglia meno.
Questi i campioni regionali: M élite Nicolò Liva, W élite Arianna Patini, M18 Abdelbaky Iusef, M35 Nicola Pilotto, M45 Pacasso Alessandro, M65 Nardi, W16 Nastja Ferluga, W35 Sepin Chiara, W45 Nadia Van Buuren.
Ora come Comitato FISO FVG saremo impegnati nell’organizzazione delle gare di contorno di Coppa Del Mondo in Cansiglio, mentre il 3 ottobre a Cortina si svolgerà una gara valida per il campionato regionale di società. Avremo anche la possibilità di gestire, grazie al Comune di Duino (dove abbiamo la sede), un gazebo durante le giornate della Barcolana, vetrina importante per farci conoscere.