MTBO IN PRIMIERO

Mentre la rappresentativa di corsa orientamento era impegnata in Baviera  nell’Alpe Adria, gli aficionados della MTBO si sono dati battaglia in due prove valide come Coppa Italia e disputate nella Valle del Primiero sabato 18 con una long e domenica 19 giugno con la middle. Non molto alta la partecipazione e forse anche la concomitanza con la manifestazione internazionale di C.O. ha influito su questo.

Una decina i regionali impegnati in queste prove che vedevano un’unica classifica sulla somma delle due gare.

Sabato di scena la prova long che vede Iris Pecorari stravincere la W Elite……ma… colpo di scena…alcuni atleti vengono squalificati per un taglio non concesso, tra questi proprio la campionessa isontina. Iris si prenderà la vittoria la domenica nella middle.  Alla squalifica si è arrivati con l’analisi dei gps in dotazione agli atleti. Di questa squalifica si avvantaggia mamma Clizia Zambiasi che si aggiudica così la classifica delle due giornate, dopo essere arrivata sabato seconda e domenica terza. Va sottolineato però che la categoria W élite si è potuta correre solamente grazie al fatto che atlete master vi si sono iscritte, atlete tra l’altro come Laura Scaravonati e Milena Cipriani che ancora riescono a impegnare Iris. L’augurio è che un’atleta ai vertici internazionali come Iris possa essere di traino alla crescita del movimento che al momento appare un po’ in difficoltà.  Speriamo che l’iniziativa “Progetto Crescita” portato avanti con tenacia da Clizia Zambiasi possa dare, nel prossimo futuro, i suoi frutti.

A podio anche Danilo Gramaccia che nella M 60 è secondo, con due gare molto regolari in cui è secondo e terzo. Terza anche lea Biasutti nella W40, mentre Alberto Zambiasi vince la M70 nella prova middle di domenica.