ALPE ADRIA CUP 2022

È la Baviera ad ospitare l’Alpe Adria Cup 2022, dieci le rappresentative regionali presenti a questa edizione che è la trentunesima da quando questa manifestazione fu istituita nel 1991.

Ben 22 gli atleti partecipanti del Friuli Venezia Giulia, una rappresentativa così completa e competitiva non si era mai vista nelle edizioni precedenti.

Questa la cronaca: si inizia sabato con la prova a staffette presso l’Olimpiapark di Monaco di Baviera. M/W 18: al lancio Lisa Rivetta, al cospetto di molti atleti maschi, si comporta molto bene e chiude (prima fra le donne) al sesto posto a un secondo dalla Lombardia e vicina al Trentino; nella seconda frazione si scatena Elia Oleotto che raggiunge e supera tutti e chiude al primo posto con una ventina di secondi sulla Slovenia. L’ultima frazione si gioca allo sprint e lo sloveno Luka Seliak ha la meglio, per un solo secondo, su Pietro Sergas! Bravissimi! La staffetta ME del FVG 1 (Nicolò Liva, Nicola Pilotto e Alessandro Rivetta), lottano, arrivano dodicesimi  ma non riescono ad evitare l’ultimo posto tra le rappresentative. Molto meglio la staffetta WE che, con Karin Cescon, Arianna Patini e Nastja Ferluga conquista un ottimo quarto posto. Si difende bene la staffetta M/W 35 che, con Nadia Van Buuren, Stefano Collodet (ottima la sua frazione) e Andrea Rivetta, conquista il sesto posto (quinto tra le rappresentative). Dopo questa prima giornata siamo al 5° posto, con 45 punti, a soli tre punti dal Trentino e precediamo nettamente Slovenia e Croazia.

Sabato Long a Mörlbach a sud di Monaco. E ancora una volta si distinguono i nostri giovani: Nastja Ferluga è seconda nella W18, Lisa Rivetta e Pietro Sergas sono terzi rispettivamente in W16 e M18. Iusef Abdelbaki si impegna e porta il suo mattoncino alla classifica complessiva.  Nella W21 e nella M21 si difendono bene Stella Cignini, Arianna Patini, Alessandro Rivetta e Nicolò Liva che portano complessivamente 18 punti al team FVG. Infine i master: si difende bene nadia Van Buurene nella W 45 che porta a casa tre punti, un punto vengono da Marta Canal nella W35, da Nicola Pilotto nella M35 e da Andrea Rivetta nella M45. Al termine della seconda giornata manteniamo il quinto posto con 88 punti, uno solo in più dell’incombente Croazia,  mentre il Trentino si è allontanato.

Domenica Middle a Kastensee: ancora i giovani sugli scudi! Nastja Ferluga è seconda nella W18, molto vicina alla tedesca Burgmair già vincitrice nella long; terza è Lisa Rivetta nella W16; ottima prova di Iusef Abdelbaki che è terzo fra le rappresentative e sesto assoluto nella M16 e infine Elia Oleotto (settimo) precede di un posto Pietro Sergas e conquista il quinto posto tra le rappresentative. Nella M21 il campo partenti è notevole e Nicolò Liva e Alessandro Rivetta si impegnano al massimo e portano comunque in casina 5 punti. Meglio nella W21 dove fa una buona gara Arianna Patini, nona assoluta. Arianna e Stella Cignini portano a casa 10 punti. Master: buona la prova di Andrea Rivetta in M45 che chiude al quinto posto, si difendono Roberto Larotella e Marta Canal nella 35 e Nadia Van Buuren nella 45; i master portano complessivamente 10 punti.

Purtroppo questi risultati non bastano a conservare il quinto posto e con il punteggio finale di 134 punti siamo sesti, preceduti per quattro punti dalla Croazia. Confermiamo così la posizione delle ultime edizioni, mai la nostra rappresentativa è stata così vicina come quest’anno, grazie anche alla numerosa presenza, a conquistar il quinto posto che sarebbe stato il miglior risultato mai ottenuto. La vittoria va alla regione ospitante del Bayern che precede il Ticino e il Veneto.

L’analisi dei risultati ci dice che i giovani sono sicuramente ad alto livello, mentre il gap è ancora piuttosto elevato nelle categorie senior e master.

Oltre che per le gare questa trasferta sarà ricordata anche per l’incidente stradale occorso sabato pomeriggio al pulmino. Un mancato rispetto dello stop da parte di una abitante del luogo ha causato una gran botta; tutti bene, illesi, ma un ulteriore problema da risolvere con auto da noleggiare per raggiungere i campi di gara e rientrare in Italia.

Qui la classifica finale  aaoc2022

Nel 2023 l’Alpe Adria sarà disputata in Lombardia, a Livigno (SO) il 2-4/06/2023 in coincidenza con il Campionato Italiano CO Sprint Relay, la 4^ prova di coppa Italia Middle e Campionato Italiano Long.