Orienteering UISP a Gorizia rinviato

Una Mappa due Città – Ena karta Dve Mesti Orienteering Transfrontaliero Gorizia – Nova Gorica

HPIM6949

Conferenza stampa

Il giorno 11 Novembre si è tenuta presso la Mediateca CASIRAGHI di Gorizia la Conferenza Stampa di presentazione di questo tradizionale meeting studentesco, a cui hanno partecipato con la conduzione di Lùcia Lamberti, la presidentessa della UISP GO, Carla Berini, l’Assessore con delega alla Cultura della Prov. di GO , Portelli Federico, il Consigliere comunale Beppe Ciotta in rappresentanza del Sindaco, il Coordinatore E.F.S. prof. Umberto Ballarini, il tracciatore Cesare Tarabocchia, oltre a rappresentanti delle scuole e stampa locale.

Questa manifestazione giunta alla 11° edizione prevista per giovedì 13 Nov. è stata rinviata di una settimana, a giovedì 20. Decisione difficile ma doverosa, dovendo coinvolgere giovani studenti in buona parte non avvezzi a sottoporsi con disinvoltura alle inclemenze del tempo. Ha giocato in modo determinante per questo rinvio, la connotazione non semplicemente sportiva ma che intende sollecitare nei partecipanti anche interessi culturali, storici e ambientali che, sotto una pioggia battente, non avrebbero modo di sviluppare adeguatamente.

Parteciperanno le scuole medie di Gorizia e Provincia, Trieste, di Nova Gorica e Bovec, nonché le classi prime dei licei sportivi di Monfalcone, Maniago e Tarvisio. Un totale di 11 scuole con 345 studenti.

Il ritrovo è fissato alle 8,30 nella rinnovata piazza della Vittoria, con partenza dei primi concorrenti alle 9. I percorsi si svolgeranno principalmente tra il Castello di Gorizia e il Convento di Castagnevizza (nella Cripta si trovano le spoglie dei Borboni-Francia), interessando aree verdi, centri storici, zone miste, offrendo ai partecipanti una visione degli aspetti architettonici, urbanistici, storico-culturali e ambientali dei due Centri, frutto di una ben diversa evoluzione.

HPIM6948La formula ovviamente promozionale vedrà gli studenti partecipare in coppia, con le modalità tradizionali dell’Orienteering per quelli delle classi terze Medie e Licei sportivi, mentre per i più giovani delle classi Prime e Seconde ai punti di controllo sarà richiesto di rispondere a quesiti bilingui (italiano e sloveno) su argomenti storici, di carattere ambientale e conoscenza del territorio. La bontà delle risposte concorrerà a migliorare la posizione in classifica. In questo modo si intendono valorizzare le caratteristiche di interdisciplinarietà tipica dell’Orienteering e, nel caso specifico, la continuità ambientale del territorio su cui si sono sviluppate le due città, non più divise da un confine materiale ma solo amministrativo.

In ricordo della giornata, sarà consegnato a tutti i partecipanti una PIGOTTA dell’UNICEF, offerta dalla Fondazione CaRiGo.

Il Comitato organizzatore è composto da: UISP Gorizia, ZSSDI Sport Zavod Nova Gorica, SD Mark Sempeter, con la collaborazione del Comitato FISO FVG, USP ufficio Ed. Fisica GO, FIDAL GO.

Carta Gorizia Nova Gorica

Percorso d’esempio

Hanno aderito le scuole medie Randaccio di Monfalcone, Alighieri di Pieris, Trinko di Gorizia, I.C. Doberdò del Lago, Divisione Julia e Via Commerciale di Trieste, Frana di Nova Gorica, Z OṤ Bovec, e i Licei Buonarroti di Monfalcone, Torricelli di Maniago e Bachmann di Tarvisio.

untitled

Castello di Gorizia