TROFEO DELLE REGIONI 2024

 

Conferma il secondo posto delle ultime edizioni la rappresentativa giovanile del Friuli Venezia Giulia a quest’edizione del Trofeo Delle Regioni organizzato dalla Gronlait di Folgaria in Trentino. Tredici le regioni presenti con tutte le più forti al via al gran completo.

Format della manifestazione che vede l’avvio nel pomeriggio di venerdì 30 agosto con la prova a staffetta del TrailO: si difendono i nostri giovanissimi che con Alice Dainese e Giovanni Passone conquistano il quarto posto alle spalle di Trentino, Emilia Romagna e Veneto; ottimo terzo posto per la staffetta Junior formata da Nastja Ferluga e Pietro Sergas preceduti da Emilia Romagna e Trentino. Al termine della prima giornata siamo terzi alle spalle di Trentino ed Emilia Romagna, buona posizione dopo questa prova che un po’ temevamo.

 

Il giorno successivo, sabato, giornata impegnativa con ben tre prove valide per il Trofeo: Sprint di CO al mattino e MtbO e TempO il pomeriggio.

Nella sprint sono valide le categorie giovanili dalla 12 alla 20; in quelle maschili come migliori risultati contiamo il 4° posto di Serafini Emanuele in 12, il settimo di Giovanni Passone in 14, il quinto di Gabriele Giudici in 16, il quinto di Matej Ferluga in 18 e lo splendido secondo posto di Pietro Sergas in 20. Dalle ragazze arrivano le vittorie di Alice Dainese in 14 e Lisa Rivetta in 18, il terzo di Giulia Fignon in 20, il settimo di Sofia Dainese in 16 e il sesto di Beatrice Sessi in 12. Dopo questa prova siamo secondi a pari merito con l’Emilia Romagna, un punto dietro c’è il Veneto e poco dietro il Piemonte……il Trentino ha già preso il volo…..ma ora tocca alla mtbo dove possiamo calare i nostri assi! Nonostante la mancata punzonatura della grande favorita della categoria W Junior Iris Pecorari, riusciamo, grazie alle vittorie di Rado Kalc e Sofia Dainese e le ottime prestazioni di Pietro Sergas (secondo)e Nastja Ferluga (quarta) a consolidare il secondo posto. A seguire la prova di tempO dove registriamo le ottime prestazioni dei giovanissimi (seconda Beatrice Sessi, quarto Giovanni Passone e quinto Gabriele Giudici), meno bene negli Junior dove il primo regionale è Alessandro Rivetta in dodicesima posizione. Sabato sera dopo questa intensissima e lunghissima giornata (oltre 4 ore per portare a termine la prova di tempO!!) siamo secondi….

Domenica con le staffette Young (quinte) e Junior (terzi) riusciamo a mantenere il secondo posto davanti al Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna ……il Trentino irraggiungibile. Un risultato certamente ambito, sudato e non casuale, frutto del lavoro delle società e di molti, tecnici e non, che si sono impegnati per lo sviluppo dell’attività agonistica giovanile.

 

Concludiamo quindi la trasferta consci del valore dei nostri giovani che si sono ben disimpegnati in tutte le discipline. Hanno disputato l’ultimo TDR Stella Cignini, Giulia Fignon, Iris Pecorari Alessandro Rivetta e Pietro Sergas che per tanti anni hanno difeso i colori regionali e sono stati d’esempio per i più giovani, a loro l’augurio di continuare a essere protagonisti anche nel mondo dei senior.

Un ringraziamento particolare a Federica Sancin, Matteo Dainese e Alessandro Rivetta per aver guidato al meglio la nostra rappresentativa.