Ultime gare di selezione per i JWOC
Sabato e domenica si sono disputate le ultime gare di selezione per i mondiali junior che si terranno fra 25 giorni in Trentino. Siamo andati a Mezzano e a Passo Cereda, per la quarta prova sprint e la terza prova long di Coppa Italia, trovando due gare che richiedevano rispettivamente un grande livello tecnico e fisico.
Sabato sprint a Mezzano, paese di tante case e ancora più strade, da affrontare con moltissima attenzione. Molte medaglie d’argento per il FVG: Giulio Dainese in M10, Federica Sancin in W45, Nadia Van Buuren in W50, Cristina Ruini in W60 e Elisa Albrizio nel Rosso.
Le categorie giovanili, al centro dell’attenzione in queste gare pre JWOC, sono state le più partecipate e le più combattute. Fa molto bene Lisa, prima delle italiane a 65 secondi dalla prima e Nastja, sesta italiana. Non ancora nel pieno della forma Pietro, che piano piano ricomincia a gareggiare e a recuperare il terreno perso.
Gara importante anche per le categorie MW16 e MW18, valida per la selezione per gli EYOC in Repubblica Ceca; Gabriele Giudici mostra di essere sempre in corsa con un buon quarto posto.
Bene anche nelle categorie élite, con Giulia e Alessandro entrambi in top 10 italiana.
Domenica si è corsa la long, gara molto lunga e faticosa per tutte le categorie. Di nuovo sul podio Giulio, questa volta sul gradino più alto, poi medaglie per Beatrice Sessi, seconda in W12, Alice Dainese, seconda in W14, Federica Sancin, seconda in W45 e Nadia Van Buuren, seconda in W50.
Grandi risultati anche per chi correva per la selezione: Lisa arriva decima in W20, prima italiana, con Nastja terza italiana poco dopo. Gabriele di nuovo quarto italiano.
Giulia e Alessandro di nuovo in top 10 dopo due gare molto lunghe in élite, confermando che piano piano si stanno ambientando nella nuova categoria.
Fine settimana faticoso che lascia l’attesa per le convocazioni per i due importanti eventi internazionali di quest’estate. La competizione in Italia è molto alta, i candidati sono tanti, ma i nostri atleti hanno fatto molto bene nelle 4 gare che contavano. Ora aspettiamo le convocazioni dei tecnici e auguriamo buona fortuna a tutti e tutte.
AR