5° TAPPA TROFEO POLE STAR
Faedis d’eccellenza.
Ormai la tappa denominata “Green Volley” si inserisce autorevolmente in un interessante weekend multidisciplinare, dal calcio alle arti marziali, e rappresenta un classico dello scenario regionale. E’ l’occasione per avvicinare all’orienteering nuovi atleti ed anche per richiamare gli affezionati del Trofeo Pole Star, in cui vi è una bella lotta per primeggiare nelle classifiche finali. La giornata afosa non ha fatto desistere il buon numero di atleti dall’arrivare nella località collinare, alcuni anche dal bellunese. Il tracciato, al solito ben preparato da Alessandro Cecon, non presentava particolari difficoltà tecniche in quanto quasi sempre in aree aperte, vista la rigogliosità attuale dei vicini boschi. Poche difficoltà significa peraltro alzare i ritmi, e per quanto i più atleticamente preparati siano favoriti, non son mancati gli errori, spesso banali, per effetti da debito d’ossigeno. Nel percorso Bianco primeggia Veronica De Eccher (sci club udine)
che arriva davanti a Giorgio Cereser (Corivorivo) e Virno Nicolas (Orienteering TS). I maschietti devono rimboccarsi le maniche in quanto Veronica, 11 anni e grinta da vendere, non è certo tipa da farsi intimidire! Nel percorso Giallo le donne ancora protagoniste con Lovisotto (MTB) che prevale sulle compagne di squadra Xausa e Chiarandini. Il distacco fra la vincitrice e la seconda arrivata è poca cosa, se inoltre si conta che la Lovisotto è abituèe delle parti alte delle classifiche nazionali nella sua categoria. Poiana è il nome nuovo al maschile. Chissà che il tempo non gli dia modo di riaffermarsi…. Il Rosso è appannaggio di Stefano de Eccher (sci club udine) che ormai comincia ad acquisire quella esperienza tale da lasciare agli avversari poche speranze. Bulfoni (friuli Mtb) e Cereser (corivorivo) hanno l’eperienza dalla loro ma poco possono dinanzi alla freschezza atletica del pur giovanissimo (15) Stefano. Si rivede Wendler che scende appositamente da Londra per non mancare alla tappa. Canal (friuli Mtb) vince con distacco al femminile ed è pronta per palcoscenici più tecnici. David Donatella (orienteering dolomiti) e Rovere (gaja) sono sul podio a scapito di una
ritrovata Mantovani (sci club Ud) in ripresa da un anno di infortuni. Mukhidinov (Aldo Moro) vince con disinvoltura il percorso più impegnativo con Pacasso (sci club Ud) e Collodet (MTb) a contendersi la seconda piazza per un soffio. Bertoia (Semiperdo) si prende il lusso di battere Tarabocchia (Cai xxx ottobre). Giulia Di Bernardo (Semiperdo) stravince il confronto con Tadina (Orienteering ts) e vince la categoria femminile. Davvero una gara con alcuni fra i migliori rappresentanti dell’orienteering regionale presenti e con tutte le squadre regionali rappresentate. Puntuale l’organizzazione di Sci club Ud e Friuli mtb, esempio di fruttuosa e sportiva collaborazione.
Testo presentato da Alessandro Pacasso
Segue: Relazione stesa su indicazioni di Lucia Zacchigna
Penalizzata dal caldo torrido di metà luglio la partecipazione a questa gara promozionale, che, se non altro, non ha presentato le solite immancabili zone fangose. Si è così risparmiato sul consumo della carta per la stampa delle classifiche, visto che il numero dei concorrenti era intorno alla cinquantina. Risparmio che è diventato forzoso dal momento dell’inizio di un collasso progressivo delle stampanti, forse per temperatura e umidità fuori norma.
Insolitamente sguarnita la categoria BIANCO, dedicata tradizionalmente agli esordienti, nella quale conferma la sua buona propensione la giovane De Eccher Veronica(SCI CLUB UDINE) ben avviata a seguire le orme del fratello Stefano. Con lei salgono sul podio: 2° Cereser Giorgio (CORIVORIVO) e 3° Virno Nicolas (ORIENTEERING TRIESTE).
Percorso GIALLO con solo 4 partecipanti sui quali prevale una ritrovata Marina Lovisotto (FrMtb&O), 2° Xausa Gabriella (FrMtb&O), 3° Poiana Ezio.
Questa volta la scelta del giovane De Eccher Stefano (SCI CLUB UDINE)
di iscriversi nel percorso ROSSO si dimostra giustamente vincente e così si impone sui più esperti, Bulfoni Gilberto (FRIULI MTB), 3° Cereser Elvio (CORIVORIVO) .4° posizione per Canal Marta (FRIULI MTB) che quando partecipa ha il vizio di ben figurare. 5° Wendler Adriano (SCI CLUB UDINE) che pare aver guadagnato qualcosa nella sue permanenza in Gran Bretagna, terra di forti atleti e di competizioni molto tecniche.
Percorsi tutti caratterizzati da poco dislivello. Così nel NERO erano previsti 5000m. con +45. Dal fondo della classifica si evidenzia il PM di Andrea Margiore, un probabile candidato al podio, al quale la calura probabilmente ha tolto la necessaria concentrazione. Senza ambizioni, ma non volendo rinunciare alla sua passione nonostante problemi fisici, Giuseppe Specogna guadagna l’11° posizione. Ancora una volta in bella evidenza Giulia Di Bernardo (SOM) che si piazza al 6° posto. Il podio facilmente pronosticabile vede salire: 1° Mukhidinov Serhiy (ALDO MORO). 00.32.26 ,2° Pacasso Alessandro (SCI CLUB UDINE). 00.38.17. 3° Collodet Stefano (FRIULI MTB). Piccola sfida trasversale tra Pacasso e De Eccher S. sullo Sprint finale dove la giovanile freschezza di Stefano prevale (19”) su Alessandro (24”).
Colta al volo l’occasione da Giulio Barelli, addetto all’elaborazione dati, per festeggiare con tanti amici il proprio compleanno.
Ultima tappa Pole Star a Paluzza il 20 settembre.