Arianna Patini agli ISF
Arianna Patini ha partecipato agli ISF, campionati del modo scolastici di orienteering. La manifestazione si è svolta a Otepaa in Estonia ed ha visto la partecipazione di oltre seicento studenti provenienti da tutto il mondo. Ottimi risultati ottenuti dagli atleti azzurri con due podi conquistati da Ilian Angeli (2°) e Francesco Mariani (3°). Oltre alle scuole che si erano aggiudicate le fasi nazionali acquisendo il diritto a rappresentare la propria nazione, le Federazioni potevano schierare due selezioni, una maschile e una femminile. Arianna ha partecipato con la rappresentativa FISO.
Cosa ci racconti sulle gare?
Purtroppo a volte l’emozione e la pressione giocano brutti scherzi, prevalendo sulla parte razionale, infatti la Long non è andata come mi sarei aspettata. Sono però riuscita a rifarmi nella Middle, gara piuttosto corta e relativamente semplice, rimanendo concentrata ed effettuando un solo piccolo errore di distrazione. I boschi dove si sono svolte le gare erano ricchi di paludi e di zone verde 2, che non permettevano la corsa.
Cosa porti a casa da questa esperienza?
Sono molto contenta dell’esperienza fatta agli Isf.
Oltre alle gare vi sono stati tantissimi momenti di socializzazione con le varie nazioni, occasioni per conoscere persone nuove e le relative culture.La settimana si è conclusa con il Friendship Team event, una staffetta mista fra le varie nazioni (ho corso con un ragazzo finlandese e una ragazza russa), dove bisognava suddividersi i punti e adottare la strategia migliore per effettuarli tutti. Pur non avendo adottato la strategia migliore, siamo riusciti ad arrivare fra le prime quaranta posizioni, su circa 150 staffette.