CAMPIONATI ITALIANI SPRINT E LONG
Positiva la partecipazione degli atleti regionali ai Campionati italiani Sprint e Long disputatesi lo scorso fine settimana nelle Murge tarantine.
Quindici gli atleti presenti, in rappresentanza di 4 società, in un contesto che ha visto la partecipazione di circa 400 concorrenti, non male visto la distanza tra i luoghi che hanno ospitato le gare e le regioni dove l’orienteering è più sviluppato.
Di buon livello l’organizzazione delle competizioni e ottima l’accoglienza riservata agli orientisti presenti.
Sabato Campionato Italiano Sprint a Martina Franca. Bella la carta, che al sottoscritto ricordava una Venezia senza acqua, e ottimi i percorsi. In questi dedali di viuzze e piazzette Iris Pecorari e la mamma Clizia Zambiasi hanno fatto una splendida doppietta, aggiudicandosi il titolo italiano rispettivamente nelle categorie W Young e W35. Rilevantissima la vittoria di Iris che, quattordicenne, ha preceduto tutte le ragazze della W 16. Ottimo anche il secondo posto di Marina Lovisotto, un errore all’ultima lanterna le ha pregiudicato una vittoria che pareva certa.
Domenica ci si trasferisce per la long al Parco delle Querce, struttura ricettiva alberghiera spersa in mezzo alle campagne. Vi era preoccupazione, in tutti, perciò che si sarebbe trovato: le notizie scritte sui comunicati gara e la visione della cartina pubblicata faceva pensare a un terreno particolarmente insidioso, dove l’avanzamento sarebbe stato difficoltoso a causa di un sottobosco fitto e indicato come particolarmente spinoso
Invece i problemi sono venuti principalmente dal gran caldo; in un terreno per lo più aperto, ricco di macchia mediterranea più o meno attraversabile e caratterizzato da numerosissimi muretti a secco (tutti alti oltre il metro), il sole ha picchiato per tutta la gara rendendo i percorsi molto impegnativi dal punto fisico.
Anche nella long sono giunti dei podi per la nostra rappresentativa: nella W35 Clizia Zambiasi è seconda preceduta dalla ex nazionale Maria Novella Sbaraglia. Conquista un terzo posto di assoluto rilievo Arianna Patini nella W18. A podio anche Sara Gaion nella W45 e Giovanna de Masellis nella WC. Buona la prestazione di Goran Polojaz quarto.