CAMPIONATO REGIONALE LONG

           Ciriani e Mukhidinov stelle di 1° grandezza del Firmamento FVG

In una giornata semi estiva ma dai colori tipicamente autunnali che caratterizzano il nostro Carso, si è disputato domenica 8 Novembre nelle lande e boschi presso l’abitato di Doberdò del Lago (GO) il Campionato Regionale di Corsa Orientamento. Non solo il meteo particolarmente favorevole, ma anche un tripudio di colori che ha reso il bosco simile a una tavolozza da pittore, resteranno indimenticabili nella memoria dei partecipanti.DSC00472

Tracciati in cui si intervallavano tratte parzialmente scorrevoli a tratte tecnicamente impegnative per una vegetazione labirintica nella quale i muretti a secco non sempre erano di aiuto. Unica consolazione il non dover superare dislivelli gravosi. Il seguire i molti sentieri presenti sul terreno ( da non confondersi con le molte tracce del passaggio di animali) sembra aver dato ragione a chi ha fatto questa scelta, se pure lo stato di riposo vegetazionale in alcuni casi ha permesso di bucare il verde fitto, senza peraltro avere la controprova del vantaggio ottenuto.

Qualche perplessità è stata espressa sulla necessità di un aggiornamento cartografico, comprensibile vista la vicinanza all’Abitato e la regolare frequentazione per lavori agricoli, che peraltro non può aver condizionato la regolarità della gara, vista la dovizia di dettagli alternativi.

 

Vi hanno partecipato poco meno di 200 atleti regionali, a cui si sono aggiunti alcuni atleti provenienti dalla vicina Slovenia, dal Veneto e dall’Austria.

 

Completo successo della manifestazione grazie all’impeccabile regia della Società Punto K a cui era affidata l’organizzazione della stessa (al suo esordio nel gestire una gara del calendario federale), con parere del tutto favorevole dei partecipanti per i percorsi e il terreno ritenuti interessanti, impegnativi e infine divertenti a tutti i livelli. Maggior merito allo staff Punto K, se si considera che diversi di loro, presidente compresa, avevano partecipato alla “notturna” del pomeriggio/ sera precedente a Muggia, in occasione della promozionale Euromarathon.

DSC00488Alessia Ciriani ha confermato i pronostici della vigilia, confermandosi al top del ranking regionale nella categoria WA e aggiudicandosi tutti i Titoli di questa stagione. Analoga posizione di primato per Serhij Mukhidinov in MA, che ancora una volta pare non gradire l’investitura con la corona di alloro, defilandosi al momento della cerimonia di Premiazione. Da mesi manco una sua foto sul podio.

Al momento non si vede chi possa insidiare il primato di questi nostri campioni, visti i distacchi di 10-15 min dei loro antagonisti. In WA sembra riprendere quota V. Gramaccia (2^), a scapito di C. Scolini, che pare aver perso lo smalto dei tempi del suo esordio. Così in MA Mukhidinov naviga in acque solitarie, e nulla possono i già campioni Italiani staffetta , Liva(2°) e Giacchetto(5°) e la giovane promessa Andraž De Luisa(3°).

Da una parte le categorie giovanili sembrano dimostrare una certa vitalità e crescita, favorendo un naturale ricambio in supporto delle categorie master, mentre risultano in sofferenza le categorie 65+ per l’abbandono di coloro che, giunti a maturità, entrerebbero in queste categorie. Appare scontata e giustificabile la battuta: Ti piace vincere facile se in qualche categoria compare un solo (o 2) iscritto/a. La controbattuta potrebbe essere: Ubi major, minor cessat, sempre valida.

Spulciando la classifica si possono notare alcune conferme molto positive come quella di Bonfiglioli L. in M16, Rivetta Andrea in M45, Nardi Mauro 3° in M55 a soli 3 min da Pacor Fulvio, Jerman DSC00457Michela in W18, Hechich Marirosa ancora una volta per 1 min seconda dietro a C. Grabar in W45, pedaggio pagato anche per un generoso salto di categoria. Cartellino giallo ( nel senso: datevi da fare che i numeri ce li avete) per Unfer S. e soprattutto Fontanot L (2° e 9° in M14), De Eccher S. (4° in M16), Larotella R. che vinta la gara di Muggia è solo 8° in M35, prezzo del noviziato.

Dei 14 Titoli regionali in palio, 7 sono stati conquistati dalla Semiperdo Maniago, 3 dal SSD Gaja, e 1 ciascuno da Friuli MtbO, Orienteering Trieste, Punto K e Aldo Moro Paluzza.

Questi i nuovi campioni Regionali:

Categoria MA:     Serhiy Mukhidinov ( A. Moro Paluzza)

“        WA     Alessia Ciriani  (FrMtbO)

“         M 14    Bisoni Filippo  (P.K)

“         W 14   Colombo Iris (SOM)

“         M 16    Bonfiglioli Leonardo  (Gaja)

“         W16    Nardi Cecilia (SOM)

  •       M 18   Callegaro Antonio (SOM)

“         W 18   Jerman Michela (Orienteering Trieste)

“         M 35    Foschian Andrea (SOM)DSC00469

“         W 35    Kuzmin Anka (SOM)

“         M 45    Rivetta Andrea(SOM)

  •       W 45   Hechich Marirosa (SOM)

“         M 55    Pacor Fulvio (Gaja)

“         W 55    Spinelli Paola (Gaja)

Buona partecipazione anche nelle categorie che non hanno corso per il Titolo regionale con tempi molto confortanti.

Sul podio dei giovanissimi si sono presentati nell’ordine:

M12                                                                       W12

Polojaz Goran (Gaja)                                            Pecorari Iris Aurora (SOM)

Padovan Nicolò (SOM)                                         Ferluga Nastja (Gaja)

Rivetta Alessandro (SOM)                                    Cignini Stella (Punto K)

ESORDIENTI:  1° Petejan Blaz (Gaja)   2°Ferluga Matej (Gaja)  3°Klanjscek Floriana (SOM)

Infine hanno vinto nelle categorie di seconda linea comunque ben rappresentate in qualità e numero:

MB                                                                        WB

Mitri Denis (FrMtb&O)                                           Pavlic Margareta (Gaja)

DIRECT:  Di Bartolomeo Antonio (Punto K)

Con questa prova si è concluso il Campionato di Società che anche quest’anno vedrà prima in classifica la Semiperdo Orienteering Maniago.

Prossimo appuntamento il 29 novembre a Ravosa per la finale del Trofeo Pole Star.

DoberLong15

100_n podio WA_n podioM14 podioW12_n

DSC00488DSC00485DSC00487

DSC00482DSC00483DSC00484

DSC00486DSC00479DSC00480DSC00481