Mio figlio ha una 4 ruote

Sabato 2 luglio il Comitato FISO FVG ha portato l’orienteering alla manifestazione “Mio Figlio ha una 4 ruote” di Lignano.

L’evento organizzato dal SAPRE (Settore di Abilitazione PrEcoce dei Genitori del Dipartimento di Neurocienze e di salute mentale dell’ Ospedale Maggiore Policlinico di Milano)  ha visto oltre 100 partecipanti impegnati tutta la settimana alla Ge.Tur di Lignano.

mf4r-2016

La parola d’ordine era divertirsi. Sia per i ragazzi affetti da gravissime malattie neuromuscolari sia per i loro genitori. Sono stati preparati dei percorsi all’interno del villaggio turistico dove i ragazzi, assieme ai genitori e ai volontari si sono sfidati alla ricerca delle lanterne. Tutti rigorosamente sulla sedia a rotelle così da competere alla pari e provare le effettive difficoltà di movimento.

mf4r-2016_2

Un piccolo contributo che la FISO FVG ha voluto regalare a questi fantastici ragazzi e genitori che quotidianamente convivono con problemi enormi. Questo il commento di “Fox” che ha preparato i percorsi ed ha organizzato la gara di orienteering assieme ad Anaka e Federica:

“E’ stato sorprendente vedere con quale disinvoltura si muovono i ragazzi con le carrozzelle. Matteo Tuana, il referente SAPRE, mi aveva chiesto di preparare dei percorsi che durino circa 1 oretta. Non avevo mai tracciato per carrozzelle. Con ragazzi che non avevano mai visto una carta di orienteering prima d’ora pensavo che 2,5 km di gara sarebbero stati anche troppi. E invece… i tempi di tutti sono stati tra i 25 e 30 minuti. Tecnicamene come tracciatore ho fallito clamorosamente la stima dei tempi. Ma la missione è stata un successo. Tutti si sono divertiti e alcuni hanno chiesto di fare un’altro giro. E’ stato veramente emozionante vedere i sorrisi e gli occhi dei ragazzi e dei genitori. Sprizzano una gioia e una voglia di vivere che poche altre volte ho visto. Solo quando ti cali in queste realtà così difficili riesci a renderti conto di quanta fortuna abbiamo noi nel poter correre nel bosco.”

Complimenti anche ai volontari del SAPRE che hanno seguito i ragazzi per tutta la settimana con grande sprint e dedizione. Fantastici.

Per maggiorni informazioni visitate il sito facebook del sapre

track_getur2016