Raduno Giovanile: condivisione e crescita.

 

Condivisione e crescita, le parole chiave che identificano al meglio l’esperienza appena conclusasi del raduno giovanile, organizzato di concerto fra Comitato Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Una 5 giorni intensa, doppie sessioni di allenamenti, predisposti e posati da tecnici ed esperti orientisti presenti, supervisionati magistralmente da Cristian Bellotto, sessione serale aggiuntiva di allenamento a secco.

Le carte, rese disponibili dalle società Gronlait e Crea Rossa, che ringraziamo, di alto livello tecnico, teatro dei mondiali organizzati nel 2014 proprio in queste stupende aree.

Il lavoro svolto ha spaziato dall’orientamento fine alla navigazione veloce, passando per esercizi con la bussola orientandosi addirittura su carta completamente bianca, per poi riprendere il contatto con le sole curve di livello.

Alla Malga Millegrobbe un bel pomeriggio di sole con una one man relay che ha messo sotto pressione i ragazzi e costretto i più a ritmi alti presi dalla sfida del confronto.

Per concludere un bagno al lago di Lavarone dove praticamente tutti ci siamo tuffati nell’acqua ancora tiepida del lago prima del calar del sole increspando di dolci onde la superficie e di calde risate l’aria…ultimo respiro d’estate che nella notte si trasforma in fredda pioggia preludio d’Autunno.

Per finire una prova long concentrandosi sulle scelte di percorso e cercando di non ascoltare la pioggia battente, la grandine e il freddo al Forte Verle, quasi a immedesimarsi con i coetanei che cento anni prima erano a soffrire qui con ben altri mezzi e sicuramente altri obiettivi.

La discussione finale del lavoro svolto condotta dai tre ragazzi più grandi con l’ausilio delle nuove tecnologie, tracce gps, tempi al km alla mano, errori non più supposti ma evidenti sullo schermo che riporta le deviazioni, i cambi di rotta e le diverse lunghezze sulla tratta.

Grazie anche alla cooperazione in sala pranzo, che vedeva a turno i ragazzi preparare, sparecchiare tavoli e riordinare la cucina, si è instaurato un clima solidale e di condivisione che ha reso piacevole anche la fatica e dolce la pillola, condita da quel pizzico di zucchero alla Mary Poppins.

In breve un resoconto di cinque giornate serene trascorso in un Ambiente splendido e in armonia, sinceri ringraziamenti a tutti gli accompagnatori, in primis Alvise Rumor, Elia, Giovanna, Gianfranco, Nicola e Roberto.

E grazie ai nostri 23 ragazzi presenti con tutta la loro energia, vivacità e freschezza e hanno dato veramente il massimo in ogni situazione.

Un arrivederci alla prossima!

Scritto da Clizia Zambiasi

Inserito da Mauro Nardi