RADUNO TECNICO A PRADIS

Si è magnificamente concluso a Pradis di Clauzetto il 1° raduno giovanile regionale del 2018 ( 2° raduno se consideriamo quello svolto a Marzo alla Lipica Open, riservato solo alla Squadra Regionale). Una 2 giorni intensa quella che ha visto 15 ragazzi allenarsi tra depressioni carsiche e versanti alpini, favoriti dalle buone condizioni meteo ma al contempo gravati dal repentino innalzamento di temperature.

La logistica presso Casa Tosoni ancora una volta ha confermato le sue ottime caratteristiche dando più di qualche certezza allo staff organizzativo. Quest’ultimo era composto da Giovanna De Masellis, che ha coordinato la logistica, Luca Patini, formidabile nella preparazione dei pasti, Alessandro Cecon, coordinatore tecnico che ha curato gli allenamenti insieme ad Alessia Ciriani, Roberto Larotella, Nicola Pilotto e Mauro Nardi, Flavio Mattioni per il cronometraggio degli allenamenti.

Nella giornata di sabato il focus tecnico ha riguardato le scelte di percorso, incentrando le analisi tecniche serali sulle tratte dell’allenamento svolto al pomeriggio su versante misto bosco-aperto. La domenica invece al mattino spazio alla lettura fine con allenamento multitecnica corridoio-carta parziale-curve di livello, che ha messo a dura prova le capacità tecniche dei singoli; nel pomeriggio, dopo una breve introduzione al format della staffetta, si è svolta una one man relay, con partenza in massa e forking elaborati, finalizzata a simulare le condizioni di pressione tipiche della staffetta.

Bilancio che ha visto i ragazzi un po’ affannati per le dure salite ma sicuramente appagati per le grandi sfide tecniche proposte. Aldilà della condizione atletica, da notare il miglior stato di forma tecnica di chi si è impegnato fin da gennaio partecipando a tutti gli allenamenti regionali. La qualità e la quantità del lavoro svolto si inizia a sentire. Auguriamo a tutti i ragazzi, anche a chi non ha potuto partecipare al raduno, di raccogliere quanto di meglio nei prossimi appuntamenti regionali e nazionali di primavera.

Preparativi per la staffetta che continueranno tra 2 settimane ai Laghi di Fusine in occasione dell’ 8° Allenamento regionale(il 13 maggio), un’intera giornata sulla tecnica carta dal terreno alpino roccioso volta a preparare i Campionati Italiani Middle e Staffetta, la trasferta in Alto Adige per Coppa Italia e Relay of the Dolomites nonchè l’Alpe Adria Cup in Ungheria. Informazioni dettagliate che verranno pubblicate a breve alla pagina dell’Attività giovanile.

Allenamento corridoio-carta parziale-curve di livello

One man relay