SCUSATECI …. SIAMO STATI MOLTO IMPEGNATI! ANZI IMPEGNATISSIMI, MA ORA UN AGGIORNAMENTO E’ D’OBBLIGO

 

 

 

 

 

 

Eccoci ritrovati, la Pasqua è ormai volata via e ancora mancano notizie a riguardo degli ultimi avvenimenti orientistici del mese di Marzo, tra allenamenti nazionali  e regionali, convocazioni, Lipica Open, disputa delle fasi provinciali dei giochi studenteschi e l’assegnazione dei primi titoli regionali Sprint a Palmanova in occasione del Memorial Mauro Felchero, nonché l’apertura dell’anno agonistico 2024 con la 2 giorni di Coppa Italia Sprint a Comacchio (FE).

Se proprio devo essere sintetica potrei indicare un nome, o meglio il nome ricorrente che lega come un filo conduttore tutti questi eventi: Giulia Fignon, sorriso largo, occhi color muschio, spensierata ragazza che non potete non aver notato sui podi di questo inizio di stagione!

Ha vinto praticamente tutte le gare a cui ha partecipato! La sua categoria sarebbe la W20 ma il campionato regionale l’ha vista protagonista nella categoria assoluta con un distacco abissale sulla seconda classificata.

Quindi ritornando ai primi di marzo si parte con un’edizione super piovosa della classica di apertura internazionale che è la Lipica Open, in Slovenia. Molti i portacolori regionali che vi hanno preso  parte, malgrado il maltempo, società più numerosa al via, con tante new entry, la Punto k e un plauso va all’instancabile Presidente promotrice Cristina Ruini!

Molti anche i podi, sia tra i giovani che tra i master (Gabriele Giudici, Giulia Fignon, Nadia van Buuren, e ottimi piazzamenti).

Le classifiche per categoria le potete trovare al seguente link.

https://www.orienteeringonline.net/Results.aspx?CompetitionID=13141

Campionato regionale sprint a Palmanova

Giulia Fignon stravince su Valentina Gramaccia che precede di poco Stella Cignini in W Elite, mentre per l’M Elite Pietro Sergas e Alessandro Rivetta si giocano il titolo per una manciata di secondi a favore di Pietro, piacevole 3a piazza occupata da una “vecchia” conoscenza, forte sia in sprint che soprattutto nella disciplina dello sci-o, Simone Unfer.

https://www.fiso.it/risultati-ufficiali/2024190

Nel weekend 23/24 marzo si svolge la prima doppietta di coppa Italia Sprint a Comacchio (FE) e siamo protagonisti indiscussi, sia nel giovanile che nel master. Ancora Gagriele, Giulia, Lisa sul podio, Pietro e Alessandro a sfiorarlo alternativamente! Larotella Roberto e Lovisotto Marina si confermano master di livello nella distanza sprint.

https://www.fiso.it/risultati-ufficiali/20241

https://www.fiso.it/risultati-ufficiali/20242

Nello stesso weekend per gli amanti del bosco svolgiamo con 19 ragazzi presenti un re-run della long di Lipica, per ricollocarsi e comprendere i propri errori, al contrario della domenica di gara, il tempo è bello e tutto sembra più facile senza la pressione del cronometro allo start.

Domenica 24 marzo una sparuta delegazione femminile del comitato partecipa alla 3 region cup a Kranj, l’edizione precedente l’avevamo vinta a Pradis e, a malincuore, consegno la coppa agli Sloveni che meritatamente l’hanno conquistata. Ringrazio il Gaja per avermi accompagnata e aver portato preziosi punti alla delegazione.

https://www.orienteeringonline.net/Results.aspx?CompetitionID=13242

Infine i raduni pasquali dedicati ai nostri giovani:

In Cansiglio, in collaborazione con il comitato lombardo, (approfitto per ringraziare il tecnico Maurizio Todeschini per il grosso lavoro preparato), erano presenti 12 ragazzi/e del Comitato FISO FVG accompagnati da Larotella Roberto e Rivetta Andrea e Patini Arianna, dal 28 al 30 marzo per allenamenti tecnici nella meravigliosa foresta millenaria. Momento di intensa crescita per gli youth.

Gli junior sono stati impegnati con la nazionale per il camp di preparazione ai JWOC che sisvolgeranno a cavallo della fine giugno e i primi di luglio in zona Pilsen, nota località già frequentata da qualche nostro atleta del settore mtb-o per 5days e allenamenti intensivi.

Tanti i convocati dal CT Stefano Raus Giulia Fignon, Lisa Rivetta, Goran Polojaz e aggregati al gruppo Alessandro Rivetta e Pietro Sergas. Dal 28 marzo al 2 aprile una settimana davvero intensa per loro con sessioni continue di allenamento di varie tipologie, dalla sprint al bosco dalla relay alla long, passando attraverso alla middle e usando un sacco di tecniche stimolanti e divertenti che rendono sicuramente il carico fisico meno pesante.

Per chiudere in bellezza il 2 aprile ci siamo trovati con i kids e qualche Youth reduce, dal Cansiglio, presso il Centro Visite del Lago di Pietrarossa a Monfalcone dove siamo stai ospiti del Cai Monfalcone per la logistica. Allenamento mattina e pomeriggio dai più grandi ai piccolini, intermezzato da un pranzo magistralmente preparato dall’associazioni di volontari del Basket de Raza di Staranzano. A fine giornata ci siamo lasciati stanchi ma contenti e soprattutto con un sacco di progetti per i prossimi mesi, ovviamente progetti orientistici, di corsa e in mtb….ma di questo vi racconterò a breve…Per le attività del 23 marzo e del 2 aprile vanno ringraziati per il prezioso aiuto: Cristina Ruini, Federica Sancin, Nadia Van Buuren, Andrea Fox Foschian e Matteo Dainese.

Clizia Zambiasi