Trofeo CONI 2015
Presente anche la FISO, assieme ad altre 33 Federazioni, nell’edizione 2015 del Trofeo CONI svoltasi dal 24 al 27 settembre a Lignano Sabbiadoro e che ha visto la partecipazione di oltre tremila ragazze/i. La spettacolare cerimonia d’apertura si è tenuta giovedì 24 settembre allo stadio Teghil. Ogni delegazione ha sfilato accompagnata da una stella olimpica regionale, mentre l’ultima tedofora è stata la saltatrice in alto Alessia Trost.
Dopo i saluti da parte delle autorità, tra cui il Presidente del CONI regionale Giorgio Brandolin e di quello nazionale Giovanni Malagò, la Presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha dichiarato l’apertura ufficiale dei giochi. Per la FISO era presente il Presidente Nazionale, Mauro Gazzerro e i membri del Consiglio Federale impegnati precedentemente in un Consiglio Federale convocato per l’occasione proprio su Lignano. La cerimonia ha visto la partecipazione del gruppo musicale “Spriz for five” dove spiccava la presenza “dell’orientista” Marco Orbesnel. Applaudita anche l’esibizione dei giovanissimi brackers triestini “Straduri Killa”.
Venerdì mattina a Doberdò del Lago si è svolta la prova di orienteering valida per il Trofeo CONI. Il successo è arriso alla rappresentativa veneta che ha preceduto il Trentino e la Puglia. Sfortunata la prova del Friuli Venezia Giulia, rappresentato dalla Semiperdo di Maniago: il primo tempo di gara di Giacomello Tommaso nella M14 e il secondo di Padovan Nicolò nella M12 sono stati inficiati da una clamorosa punzonatura mancante nel punto obbligato posto in prossimità dell’attraversamento stradale. Senza questi errori la rappresentativa regionale avrebbe colto il primo posto. Ottimo il terzo posto di Giulia Fignon nella W12 e buono il sesto posto di Gloria Bisaro in W14.
Sabato, all’interno della Ge.Tur., si è svolta la staffetta dell’amicizia, gara a quattro frazioni che ha visto la vittoria della rappresentativa trentina davanti al Friuli Venezia Giulia e alla Campania.
Un sentito ringraziamento alle società che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento: CAI XXX Ottobre Trieste, Friul MTB-O Udine, Semiperdo Maniago e Sci Club Udine.