Young Orienteerace- Festa dell’Orientista
La gara: supervisionata da un gruppo di tecnici adulti il team giovanile del Friuli Venezia Giulia si è cimentato nell’organizzare questa competizione impegnandosi a coprire tutti i ruoli. Che dire… esame superato alla grande! Nonostante il mal tempo, tutte le funzioni, dalla segreteria al ristoro, hanno operato al meglio sotto l’attenta direzione di Michela Jerman e Leo Bonfiglioli. Una menzione particolare ai giovani tracciatori Stefano De Eccher e Goran Polojaz, i loro percorsi sono stati apprezzati da tutti! Bravi ragazzi! Alla gara hanno anche partecipato i giovani del Trentino, nella nostra regione per alcuni giorni di allenamento. Questi i più veloci nei vari percorsi; Bianco: Giudici Gabriele dell’Orienteering Trieste; Giallo: Elia Oleotto della Friul MTB&O Udine; Rosso: Marina Lovisotto della FriulMTB&O Udine; Nero: Aaron Gaio del Team Trentino.
Le premiazioni: dopo aver premiato la young orienteerace, ci sono state le premiazioni dei Campioni Regionali di CO e MTBO 2017: la sprint di Trieste, la middle di Gropada, la long di Repen, la staffetta di Gradisca d’Isonzo e la MTBO di Aviano. A seguire sono stati premiati i vincitori della Coppa Friuli Venezia Giulia 2017 e infine il Campionato Regionale per Società che per il decimo anno consecutivo vede vincitrice la Semiperdo Orienteering Maniago guidata da Giovanna De Masellis.
A conclusione delle premiazioni Il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia ha voluto ricordare Sergino Martina uno dei pionieri dell’orienteering regionali, valente tecnico che da sempre si è impegnato nell’insegnamento dell’orienteering, con particolare attenzione ai giovani. E’ stato quindi istituito il “Premio Martina Sergino” che intende premiare, ogni anno, quei giovani che si sono particolarmente distinti per impegno, dedizione e risultati, qualità care a Sergino. Per il 2017 si sono aggiudicati il riconoscimento Iris Colombo della Semiperdo e Goran Polojaz del Gaja.
Infine è stata presentata l’attività giovanile prevista per il 2018.
La festa: che dire la Presidente ci stupisce sempre! In un clima festoso e di amicizia ci siamo trovati in una settantina a Chiopris presso l’Osteria da Beato, ambiente familiare. Buffet abbondante, torta meravigliosa e inaspettati musicisti hanno allietato il pranzo e contribuito a rendere il clima festoso, divertente e amichevole, valori che dovrebbero sempre contraddistinguere lo sport.
Una bellissima giornata quindi all’insegna dello sport, dell’allegria, dell’amicizia e l’appuntamento è già fissato per il prossimo anno: sabato 17 novembre 2018, nel pomeriggio e sempre a Palmanova!