1^ PROVA TOUR FVG 2024

Parte dalla Slovenia la stagione agonistica regionale con la prima prova del Tour FVG. Non è un caso che si parta dalla Slovenia a suggellare una collaborazione sempre più ampia con la Federazione Slovena, che potrà essere foriera di ulteriori attività future. Gara, questa del Tour, abbinata alla terza prova del Campionato Sloveno e che ha visto complessivamente la partecipazione di quasi 300 concorrenti (una settantina provenienti dall’Italia). Si inizia quindi a Vipavski Križ – Ajdovščina (Santa Croce di Audissina) caratteristico borgo sulla sommità di una collina. Giornata decisamente primaverile, percorsi piacevolissimi e divertenti e una accoglienza sicuramente molto gradevole hanno reso la giornata veramente soddisfacente per tutti i partecipanti. Un intrigo di stradine parallele e anfratti che, unito alla scala inusuale (1:2500) e a dei dislivelli notevoli per una sprint hanno messo in difficoltà i partecipanti.  

Nei classici percorsi a colori del Tour si sono avuti questi risultati: nel percorso Bianco femminile vittoria per Gaia Passone della Friul MTBO che precede la compagna di squadra Christel Barnaba, nei maschietti ha prevalso Tom Foschian della Semiperdo sul compagno di club Giulio Dainese e su Giulio Rucli dell Friul MTBO. Nel percorso giallo vittoria al femminile per Erika Crapiz della Friul MTBO, davanti a Giulia Margiore del CRAL Trasporti TS ed Elena Margiore dell’Or. TS; nei maschi il primo classificato è Giulio Livio Coletti del Punto K TS che precede Fabrizio Coletto della Semiperdo e Filippo Ciancio della Friul MTBO. Nel percorso Rosso tra le donne si impone Nadia Van Buuren davanti alla propria figliola Giorgia Sessi entrambe del Gaja (bello vedere mamma e figlia sullo stesso podio), terza Sofia Dainese della Semiperdo. Tra i maschi primi due posti alla Semiperdo con  Gianluca Sacilotto che precede Federico Locatelli e Giovanni Passone della Friul MTBO.Infine nel tracciato più impegnativo si aggiudica la competizione Pietro Sergas (Punto K TS) che precede i semipersi  Alessandro Rivetta e Davide Canetti; mentre tra le donne s’impone Lisa Rivetta davanti a Giulia Fignon (entrambe Semiperdo) e Nastja Ferluga (Gaja).

Prossimo impegni in regione la disputa (neve permettendo) dei Campionati Italiani Sprint di sci-orientamento in programma a Tarvisio il 10 e 11 febbraio.