5 GIORNI del CARSO – Tappa 4-5

 

Dalle ASPRE ROCCE di SGONICO alle SEVERE MURA di GRADISCA

dsc02727Due opportunità offerte per sabato 24/9 di rimpinguare il proprio carnet gare e di mettere alla prova diverse capacità tecniche e atletiche nell’affrontare la corsa-orientamento.

Nella gara del mattino a Sgonico, valida per il Campionato Italiano individuale Long, i migliori piazzamenti degli atleti FVG sono stati ottenuti da Felchero (4°- Direct), Unfer S. (4°- M14), Polojaz (10°) e Gaspari (11°) in M12, Fabris (1°) e Vidali (2°) in MC, Rivetta L. (3°- W10) , Ferluga N. (2°) e Cignini S. (4°) in W12, Colombo (5°- W14), Lovisotto (7° -W45), Brearley (3°- W65).

Tra gli Esordienti, bella prova di Matteo Covacich (Gaja) che si è aggiudicato la 2° piazza in un’agguerrita lista di partecipanti, tra i quali il suo compagno di squadra Rado Kalc, giunto 6°.

Nella Categoria Elite, la partecipazione degli atleti italiani per l’assegnazione del Titolo italiano Long distance ha elevato il livello delle prestazioni, così il giovane stiriano Peter Mathias, dsc02762che aveva dominato nelle giornate precedenti, ha dovuto accontentarsi della 6° posizione, visto che sul podio sono saliti nell’ordine M. Mamleev, K. Schgaguler e M. Caraglio. Quasi altrettanto competitive le W Elite italiane, che hanno subito il dominio ancora di quella stiriana Ursula Kadan, già in evidenza nelle tappe precedenti, ma hanno piazzato al 2°, 3° e 6°posto C. Kirchlechner, C. Scalet e N. Scalet. Generosa partecipazione delle nostre FVG, Gramaccia V. e Di Bernardo G. classificatesi 23° e 25°.

Un commento particolare è stato raccolto dalla taiwanese di Taipei, Huang Yching, la quale ha detto di non aver mai visto un terreno e una natura simili a quello di Sgonico. Quasi casuale la sua presenza alla “5 Giorni” trovandosi in Occidente per semplice turismo.

dsc02743La postazione di Arrivo ha dovuto attendere fino alle 15,40 per registrare l’arrivo dell’ultimo concorrente uomo, e un’altra decina di minuti per l’ultima atleta donna e poter così chiudere la gara.

 

Nella gara Sprint del pomeriggio a Gradisca d’Isonzo, vittoria assoluta del triestino Andrea Seppi. Buoni risultati da Grisoni V. (3°) e Lovisotto M. (7°) in DIRECT, dsc02770Cereser G. (1°),  Felchero A. (5°) e Chiocca D. (6°) in M12, Unfer S. (1°) e Mirolo M. (7°) in M14, De Eccher (8°- M16), Larotella (5°- M35), Ferluga (3°) , Marussig (4°) e Gon (6°) in M40, Gaspari A. (2°- M45), Palusa (2°- M50), Clemente (5°- M55), Chiocca (8°- M60). Ferluga N. e Cignini S., 1° e 2° in W12, Unfer V. (1°- W20), Sepin (5°- W35), Rovere (5°- W45), Jarc (4°- W50).

Battesimo prestigioso per questa nuova mappa che offre soluzioni interessanti per il tracciatore e visuali storico-architettoniche di grande interesse, e si aggiunge come una perla alla collana di cartine disponibili in questo estremo lembo del Nord-Est, in un ambiente molto accogliente.

 

Ennesima prova di efficienza dell’organizzazione del Comitato FISO FVG, che alle ben note complicazioni di gestione gare su tre fronti, ha sostenuto anche l’onere di una trasferta.