AAOC in Ungheria: il racconto di Iris

La rappresentativa del comitato regionale del Friuli Venezia Giulia è partita alle 8 da Trieste per recarsi Szombathely, Vas, Ungheria. Dopo un lungo ed estenuante viaggio in furgone è finalmente arrivata sul campo gara del primo giorno della tre giorni dell’Alpe Adria 2018 che si è aperta con la middle distance. Il venerdì, infatti, i nostri ragazzi hanno conquistato delle ottime posizioni, ma si impone particolarmente il risultato della ragazza Ceca che corre per noi, Marketa Tesarova che ha vinto la categoria elite femminile con un tempo di 35:43, portando ben 18 punti alla squadra regionale. Questa giornata di gare si è conclusa anche con dei buoni posizionamenti nelle categorie giovanili: in M16 Matteo Mirolo chiude 15o e, nella stessa categoria ha partecipato anche Camilla Leone con un buon 19o posto; in M18 Kalc Kristjan chiude 16; in M21A si può notare un ottimo posizionamento di Liva Nicolò con il suo 14o posto e di Pilotto Nicola che chiude 29o; in W16 spicca il risultato di Nastja Ferluga con un ottimo 7o posto e, subito dietro, arriva Iris Pecorari, che conquista l’8a posizione; buono anche il 12o posto di Iris Colombo in W18 e il 16o posto di Clizia Zambiasi in elite. Hanno portato anche punti i due corridori master, Stefano Collodet, che chiude con una 13a posizione in M35 e Marta Canal con un ottimo 6o posto in W35. Alla fine della giornata il Team FVG ha concluso al 7o posto con un totale di 47 punti.
Nell’edizione 2018 erano presenti 10 regioni e di queste, 7 a rappresentativa completa. Noi, a ranghi ridotti, ci siamo ben difesi. Il terreno del venerdì era molto lento in bosco ma scorrevole sui sentieri di cui ce n’erano davvero tanti, questo induceva in errore all’entrata in bosco se non si riusciva ad adeguare la velocità.

Il secondo giorno era il momento della staffetta sprint, nuova formula per l’Alpe Adria che ha visto il Friuli Venezia Giulia schierato con quattro staffette, due in 18 Mix, una in M21 e una in 35 Mix. I percorsi si snodavano attraverso il centro, per la maggior parte pedonale e ricco di parchi, per rendere il tutto più spettacolare agli occhi dei visitatori, gli organizzatori hanno pensato ad un lancio in centro alla piazza principale della città. Le staffette si sono difese abbastanza bene sul campo di gara, abbiamo infatti guadagnato il 13o posto nella staffetta 18 Mix costituita da Colombo Iris, Pecorari Iris e Kalc Kristjan, nell’ordine precedentemente elencato. Purtroppo l’altra staffetta 18 Mix è stata squalificata dalla gara per colpa di una punzonatura errata ed era formata da: Matteo Mirolo, Camilla Leone e Nastja Ferluga. Ci siamo però riscattati con l’ottimo posizionamento della staffetta elite che presentava Nicola Pilotto, Marketa Tesarova e Nicolò Liva che, insieme, hanno conquistato la 9a posizione. La staffetta master, che correva in 35 Mix costituita da Collodet Stefano, Canal Marta e Zambiasi Clizia, ha conquistato il miglior posizionamento, infilandosi al 5o posto tra il Team Bayern e il Team della Slovenia, portando 13 punti alla squadra. Purtroppo la squadra regionale, dopo questa giornata di gare è passata al 9o posto conquistando solo 24 punti. Nella sprint di contorno Stefano Collodet è andato a podio guadagnandosi il 2o posto e Marta Canal al 4o posto, complimenti a loro che anzichè rilassarsi in piscina con noi, si sono cimentati in una doppia prova giornaliera. Il resto del gruppo, invece, si è recato in piscina, dove hanno potuto giocare a palla, scendere dagli scivoli ad acqua e rilassarsi al sole.

L’ultima giornata di gare si è aperta con una prova molto fisica, perchè, oltre ad essere long la gara aveva anche molto dislivello e il livello tecnico era alto. Nonostante tutto ciò sono riusciti tutti a classificarsi e sono spuntati gli ottimi posizionamenti dei nostri atleti elite, in W21A di nuovo Tesarova Marketa conquista la 1a posizione con un tempo di 56:24 e Zambiasi Clizia chiude 14a, invece negli uomini elite spicca il risultato di Liva Nicolò che finisce la gara in 13a posizione con un tempo di 102:56 ed il risultato di Pilotto Nicola che conclude in 27a posizione. Nella categorie giovanili spunta subito all’occhio l’ottimo risultato di Nasja Ferluga che vince la categoria W14, in W16 Iris pecorari chiude 9a e Camilla

classifica finale regioni

Leone 14a, mentre in W18 Iris Colombo conclude il weekend di gare in 13a posizione. Nelle cate

gorie maschili si può notare il risultato di Matteo Mirolo in M16 che chiude 14o e quello di Kalc Kristjan che finisce la gara in M18 al 15o posto. I risultati nelle cate

gorie master sono i seguenti, Canal Marta 8a in W35 e Collodet Stefano 13o in M35. Così la squadra del Friuli Venezia Giulia conquista l’ultimo giorno i’8a posizione e così si conclude questo divertentissimo weekend di gare.

Appuntamento al prossimo anno nel weekend dal 7 al 9 giugno alla periferia est della regione croata di Osjek, confidando in una partecipazione massiccia che ci aiuti a guadagnare posizioni.

Racconto di Iris Pecorari

Album Foto