CAMPIONATO LONG FVG

 

L’anno agonistico regionale si è concluso domenica 13 novembre a Monrupino dove si è corso il campionato long organizzato dal Gruppo Orientamento della XXX Ottobre e dall’Orienteering Trieste, collaborazione che continua a dare buoni frutti

Anche il meteo ha agevolato, offrendo sole e bora leggera per tutta la durata della manifestazione, che hanno regalato immagini suggestive del nostro territorio soprattutto agli atleti arrivati da Slovenia e Veneto.

Gli oltre 200 iscritti hanno apprezzato i percorsi, preparati e ben calibrati dal tracciatore Roberto Larotella supportato dall’esperienza di Mita Crepaz. Come ai vecchi tempi si sono riviste le famigliole di orientisti: molti bambini e ragazzi ancora con poca esperienza ma pieni di entusiasmo, insieme ad atleti bravissimi che hanno faticato sul monte Lanaro: un terreno pieno di insidiosi sassi, dislivelli accentuati e qualche inatteso incontro con le mucche stanziali.

Passando ai risultati, vincono la gara ed il titolo regionale: Sofia Dainese (Semiperdo) in W14, Marta Canal (Friuli mtb&O) in W35, Nadia Van Buuren (SSD Gaja) in W45, Cristina Ruini (Punto K) in W55, Chiara Rajgeli (SSD Gaja) in W65. Prevalgono tra gli uomini Gabriele Giudici (Or. Trieste) in M12, Rado Kalc (SSD Gaja) che precede di pochi secondi Matej Ferluga in M14, Elia Oleotto (Friuli mtb&O) in M18 e Andrea Rivetta (Semiperdo) in M55. Inoltre sono campioni regionali Giorgia Sessi (SSD Gaja) terza in W12, Andrea Foschian (Semiperdo) quarto in M45, Mark Sylvester (UWC Adriatic) terzo in M65. Particolare menzione va ai giovani regionali che si sono cimentati in Elite: arrivano secondi e conquistano il titolo regionale Pietro Sergas (Punto K), preceduto da Luka Seljak, e Lisa Rivetta (Semiperdo), superata dell’esperta Vassileva.

Nelle categorie che non assegnavano il titolo, vincono Beatrice Sessi nella W10, Tusar Bacnar in M10, Andrea Camerini nell’Esordienti, Nicolò Venuti nella Direct, Alessia Albano in WB e Borut Seljak in MB.

Il momento delle premiazioni, a cui ha presenziato la sindaca del Comune di Monrupino-Repentabor  Tanja Kosmina, oltre a gratificare i vincitori, ha offerto un momento di riflessione sulle caratteristiche del nostro sport in relazione alle problematiche di tutela ambientale diventate finalmente così pressanti. Anche dietro l’impulso della partecipazione al programma regionale di prevenzione della produzione dei rifiuti della Regione Friuli Venezia Giulia “ECO FVG” per la realizzazione di iniziative sportive ecosostenibili, i premi sono stati scelti in funzione di riciclo e riuso (bottiglie e borracce riutilizzabili e libri di seconda mano, come invito alla lettura e all’eventuale successiva buona pratica del book-crossing). Anche le medaglie per i campioni regionali, consistenti per l’occasione in portachiavi di legno con l’indicazione della gara, sono meno gloriosi ma più utili. Insomma, buone pratiche nel senso più ampio del termine.

Inserito da Mauro Nardi