Campionato regionale media distanza

Domenica 17 marzo sulla carta di Campo Delta ad Aviano (PN) si è svolta la seconda gara regionale della stagione, che metteva in palio il titolo regionale middle ed era valevole come fase regionale del trofeo CONI.

Alla gara organizzata dalla Semiperdo Orienteering Maniago hanno preso il via poco meno di 200 atleti, graziati dalla pioggia in una giornata nuvolosa ma dalla temperatura quasi primaverile.

Oltre ai rappresentanti delle società regionali, buona la presenza di atleti provenienti dal vicino Veneto (presenti soprattutto nelle categorie giovanili), ma anche di atleti nella categoria esordienti che ha visto alla partenza quasi 50 atleti.

I tracciatori Mauro Nardi e Nicolò Liva hanno saputo sfruttare bene le caratteristiche della carta di gara, già utilizzata molte volte in passato, ma che ha riservato insidie per tutti i concorrenti.

I percorsi avevano un alto numero di lanterne e la concentrazione doveva rimanere alta dal primo all’ultimo punto. Quelli più impegnativi, prevedevano subito alcune punti in una zona con molti dettagli e dalla vegetazione fitta. Fra quelle presenti, è stata sicuramente la lanterna 49 a creare i maggiori problemi ai concorrenti; posta in una zona della carta di non facile lettura, è stata causa di errore per molti e dai commenti post-gara anche il formarsi di piccoli gruppi di atleti.

A queste prime lanterne è seguita una seconda parte di gara nella zona a nord della carta, caratterizzata da bosco ad alta percorribilità e ricca di dettagli del terreno. In questa zona gli atleti dovevano aumentare la propria velocità in un susseguirsi di lanterne con frequenti cambi di direzione. Per l’ultima parte di gara è stata sfruttata la zona centrale della carta, dove la collina che scende verso sud presenta vegetazione in molti tratti non valicabile e una fitta rete di sentieri.

Fra i vincitori sono da segnalare in W Elite l’atleta di casa Arianna Patini seguita dalla compagna di squadra Giulia Di Bernardo mentre si piazza al terzo posto Alessia Ciriani della Friuli Mtb & Orienteering, società che ha sul podio 2 atleti nella categoria M Elite, rispettivamente Michael Sbrizzi primo (un gradito ritorno il suo) e Alessandro Pacasso terzo, fra i quali si inserisce Daniele Martignago dell’OK Montello.

Fra le categorie giovanili la fanno da padroni la SOM (Maja Colombo, Giulia Fignon, Camilla Leone) e il Gaja (Matej e Nastja Ferluga, Goran Polojaz) con 3 successi a testa, ai quali si aggiungono Luca Ghezzo del Galilei vincitore della M 14 e Riccardo Pavetta del Tarzo primo in M 18.

Fra le società 6 titoli regionali per la Semiperdo, seguito dal Gaja con 4, Friuli Mtb&O con 2 e Punto K con un titolo. Per quanto riguarda il trofeo CONI, accede alla fase nazione la rappresentativa della Semiperdo Maniago.

Di seguito in dettaglio i vincitori dei titoli regionali middle per il 2019.

Nastja Ferluga (Gaja, W14), Pietro Sergas (Punto K, M14)

Giulia Fignon (Semiperdo, W16), Goran Polojaz (Gaja, M16)

Camilla Leone (Semiperdo, W18)

Arianna Patini (Semiperdo, W21), Michael Sbrizzi (Friuli Mtb&O, M21)

Clizia Zambiasi (Semiperdo, W35), Peter Ferluga (Gaja, M35)

Elena Snidero (Gaja, W45), Alessandro Gaspari (Semiperdo, M45)

Gabriella Xausa (Friuli Mtb&O, W55), Danilo Gramaccia (Semiperdo, M55)

Vincono le loro categorie ma non conseguono titolo: Maja Colombo (SOM, W12), Matej Ferluga (Gaja, M12), Lorenzo Tiveron (Semiperdo, MB). Altri vincitori di categoria: Luca Ghezzo (Galilei, M14), Riccardo Pavetta (Tarzo, M18), Mauro De Nadai (Tarzo, M35), Stefano Zonato (Lessinia, M55), Armando Martignagno (Montello, M65), Paola Ghizzo (Tarzo, W45), Morena Mariotto (Galilei, W65), Paolo Martignago (Montello, Direct), Andrea Usicco (Malipiero, Esordienti).

 

Prossimi appuntamenti: dopo le gare nazionali sprint del prossimo weekend a Mantova, le società regionali saranno impegnate nel trofeo 3 regioni che si svolgerà in Slovenia il 30 e 31 marzo.

Articolo scritto da Stefano Collodet inserito da Nardi Mauro

…verso l’arrivo..

premiazioni mw 12

premiazioni mw 16

premiazioni mw 35

mw 18

mw elite

mw 14

mw 55

 

partenza

campioni 35 e 55